Ricetta per pizza in teglia con lunga lievitazione: cosa fare passo dopo passo

Non bisogna per forza aspettare il fine settimana per gustare una pizza irresistibile: preparala a casa con lunga lievitazione, cosa fare passo dopo passo

Filante, profumata e talmente buona che proprio non riusciamo a resistere: la pizza resta sempre la regina della tavola! Chi lo dice che bisogna aspettare il fine settimana per gustare questa meraviglia? Certo, possiamo ordinarla in pizzeria, ma bisogna ammettere che quando la prepariamo con le nostre mani sembra avere sempre una marcia in più, di sicuro sarete d’accordo con noi. Ricetta per pizza in teglia con lunga lievitazione: cosa fare passo dopo passo: più gustosa che mai, non vorrai prepararla in altro modo!

pizza lunga lievitazione
In teglia a lunga lievitazione: prepara così la pizza e scopri un gusto fuori dal comune (fonte pixabey)

Leggi anche: Alla Vigilia di Natale a Napoli si mangia la pizza di scarola: con questo tocco magico sarà irresistibile

Pizza a lunga lievitazione: preparala a cosa, ecco tutti i passaggi

Forse avrete sentito parlare di questo tipo di impasto: “pizza Bonci”, che prende il nome dall’omonimo chef. Un vero capolavoro, ma come si prepara? Vediamo nel dettaglio:

  • 500 grammi di farina;
  • 400 ml di acqua;
  • sale quanto basta;
  • 3 grammi di lievito di birra fresco;
  • 20 ml di olio di oliva;
  • semola di grano duro (per piano di lavoro).

In tutto occorrerà una giornata per questo impasto favoloso, quindi ventiquattro ore. Sistemiamo la farina (classica 0) al centro del piano di lavoro, creiamo un incavo al centro e versiamo il lievito e metà dell’acqua. Iniziamo ad impastare con una spatola, a poco a poco aggiungiamo il resto dell’acqua, l’olio e il sale. Lavoriamo ora a mano per ammorbidire l’impasto, ricopriamo con un canovaccio e lasciamo assestare un quarto d’ora.

Leggi anche: Si può congelare la Pizza di Scarole? Prima di farlo dovresti sapere questo

impasto
Un impasto fuori dal comune: che spettacolo! (fonte pixabey)

Cospargiamo ora il ripiano di farina e stendete l’impasto cercando di realizzare un rettangolo. Ripiegate dai lati verso il centro per inglobare aria. Lasciamo riposare una ventina di minuti e ripetiamo questo passaggio almeno un altro paio di volte. Ora occorre oleare un recipiente, sistemare il panetto e coprire con una pellicola. Lasciamo lievitare in frigo per 24 ore. Prima di stendere per infornare il nostro impasto dovrà assestarsi a temperatura ambiente, quindi tiriamolo fuori dal frigo circa un’ora prima. Cerchiamo di stendere con le mani, senza usare il matterello, per sistemarlo nella teglia oleata. Eccezionale!

Impostazioni privacy