Ripiene dentro e fuori: non hai mai preparato le tartine così, che spettacolo!

Le tartine sono uno degli antipasti basilari da portare in tavola: ripiene dentro e fuori, non le hai mai preparate così, guarda che spettacolo!

Quando ci dedichiamo alla preparazioni degli antipasti le tartine non mancano mai. Semplici e saporite, pronte in un lampo, sono l’ideale per fare bella figura con poco. La versione che vi sveliamo oggi è davvero eccezionale e originale e lascerà tutti a bocca aperta. Ripiene dentro e fuori: non hai mai preparato le tartine così, che spettacolo! Potrai svuotare il frigo e portare a tavola una pietanza unica nel suo genere. Prepararle è un gioco da ragazzi, ti spiego tutti i passaggi nel prossimo paragrafo.

tartine riepiene
Non solo dentro, ma anche fuori: queste tartine ripiene sono uno spettacolo

Leggi anche: Altro che Genovese: con le cipolle prepari un primo piatto da veri chef, capolavoro assoluto

Tartine ripiene dentro e fuori: un vero trionfo di sapori!

Partiamo dall’occorrente, ricordando che potrete personalizzare la ricetta in base ai vostri gusti e a ciò che avete a casa:

  • Pancarré o pane per tramezzini;
  • 1 o 2 uova in base alla quantità di pane usato;
  • Pangrattato quando basta;
  • 150 grammi di ricotta;
  • Sugo di pomodoro avanzato;
  • Mozzarella o formaggio dolce a pezzi;
  • Olio di semi, sale e pepe quanto basta.

Iniziamo eliminando il bordo del pancarré se avete scelto di usare questo ingrediente. Accoppiamo due fette di pane e tagliamo in quattro quadratini. Ripetiamo il procedimento per tutte le fette. In un recipiente versiamo la ricotta e insaporiamo con sale e pepe. Lavoriamo per rendere cremosa. Sistemiamo un cucchiaino di ricotta su ogni quadratino di pane e ricopriamo con il secondo quadratino facendo aderire bene i bordi. A parte rompiamo le uova e sbattiamo con sale e pepe.

Leggi anche: Chiacchiere senza latte né burro: con questa ricetta non dovrai mai più rinunciare al gusto

pancarré
Ti serve del semplice pancarré: guarda che viene fuori! (fonte pixabey)

Rotoliamo il quadratino prima nell’uovo e poi nel pangrattato, ripetiamo anche un paio di volte per ottenere una panatura perfetta. Friggiamo in una padella antiaderente con olio di semi fino a dorare del tutto. Sgoccioliamo per bene e ricopriamo ogni quadratino con un cucchiaio di sugo di pomodoro e qualche pezzo di mozzarella. Sistemiamo in forno i quadratini su di una teglia foderata. Lasciamo cuocere a 200 gradi per tre o quattro minuti, il tempo che la mozzarella o il formaggio di sciolgano del tutto. Non resta che servire: un morso e il loro ripieno esploderà di sapore!

Impostazioni privacy