Ti servono patate e pomodoro: un contorno così è da togliere il fiato!

Uniamo il gusto delle patate alla cremosità del pomodoro: un contorno così è da togliere il fiato, economico e veloce, dal sapore eccezionale!

Rilassati, respira e non stare a preoccuparti: puoi preparare un piatto spettacolare anche se sei in un tremendo ritardo! Soprattutto se si tratta di una prelibatezza come questa, economica e semplicissima, che non ha davvero rivali. Ti servono patate e pomodoro: un contorno così è da togliere il fiato! Puoi perfino trasformarlo nella portata principale, ti basterà accompagnare con qualche fetta di pane tostato al forno e insaporito da spezie di tuo gradimento per avere una pietanza completa e nutriente. Ti spiego come procedere.

patate pomodoro contorno
Da togliere il fiato: non farti scappare questo contorno a base di patate e pomodoro (fonte pixabey)

Leggi anche: Ricetta per pizza in teglia con lunga lievitazione: cosa fare passo dopo passo

Patate e pomodoro: altro che solito contorno, da togliere il fiato!

Economico e gustoso:

  • Sugo di pomodoro quanto basta (circa 250 grammi);
  • 4 o 5 patate di medie dimensioni;
  • 3 cucchiai abbondanti di parmigiano;
  • Olio, sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di scamorza affumicata.

Iniziate lavando le patate e lessandole un quarto d’ora in acqua bollente. Devono intenerirsi ma non diventare molle. Scolate, sbucciate e tagliate a fettine di medio spessore. In contemporanea versiamo un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungete il sugo di pomodoro e insaporite con il sale e coprite con un coperchio, mescolando di tanto in tanto a fiamma dolce.

Leggi anche: Ti piacciono le lenticchie? Bene, allora ti propongo una lista di ricette molto utile

pomodoro
Le patate alla pizzaiola sono filanti e saporite, oltre che semplicissime

Sistemate le fettine di patate nella padella e ricoprite con la scamorza affumicata a pezzetti e il parmigiano. Usate un cucchiaio per smuovere il sugo di pomodoro. Coprite di nuovo col coperchio e lasciate andare la cottura. Quando la scamorza sarà del tutto sciolta e così il parmigiano si formerà una cremina vellutata e saporita. Insaporite con altro sale e con il pepe a vostro gusto. In tutto basteranno circa una decina di minuti. Non vi rimane che spegnere la fiamma e impiattare. Da togliere il fiato!

Consiglio extra: potete aggiungere delle spezie, come l’origano, per rendere il piatto ancora più saporito. Con il pane tostato ancora caldo saranno un’opera d’arte!

Impostazioni privacy