Cosa aggiungere alla pasta e fagioli per renderla un piatto gourmet: il tocco da chef

Cosa aggiungere alla pasta e fagioli per renderla in poche mosse un piatto gourmet: il tocco da chef che nessuno si aspetta.

La pasta e fagioli è conosciuta soprattutto per essere una ricetta di origine povera e popolare, ma allo stesso tempo dal gusto ricchissimo. Ma hai mai pensato di trasformarla in poche semplici mosse in un piatto gourmet, degno dei migliori ristoranti stellati?

pasta e fagioli gourmet
Pasta e fagioli classica

Vediamo subito che cosa ci puoi aggiungere. Si tratta di un tocco da chef che praticamente nessuno si aspetta. Vedrai, una volta che avrai assaggiato questa versione diversa dal solito non tornerai mai più indietro. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: Si chiamano ‘Crescentine’ e sono delle focacce squisite che si preparano molto velocemente

L’origine del piatto

Non conosciamo con esattezza quale sia l’origine geografica delle celeberrima pasta e fagioli. Tuttavia, sappiamo che ne esistono ad oggi diverse versioni con ingredienti differenti a seconda della zona di appartenenza. Molto probabilmente, però, la ricetta sarebbe nata di fatto nell’Antica Roma, diffondendosi poi nel corso dei secoli in tutto il Lazio, in Campania, in Lombardia, in Toscana, in Piemonte, in Veneto ed infine in tutta la Penisola italiana. Secondo la variante classica si tratta di un piatto a base di pasta lunga, fagioli, aglio, brodo, lardo, olio e sedano. Ad ogni modo, a seconda dell’interpretazione regionale, se ne possono trovare alcune con l’aggiunta di salvia, rosmarino, timo, prezzemolo, maggiorana, pepe, pomodoro, prosciutto, pancetta o cotenna di maiale. Se, però, vuoi trasformarla in un vero e proprio piatto gourmet devi aggiungere questo tocco da chef davvero strepitoso!

LEGGI ANCHE: Avvolgi il mestolo con uno straccio e ripeti l’operazione una volta al mese: così fare le pulizie sarà facilissimo

Cosa aggiungere alla pasta e fagioli per renderla un piatto gourmet

Al di là delle diverse versioni regionali, se vuoi trasformare la classica pasta e fagioli in un piatto gourmet devi assolutamente aggiungere questo tocco da chef. Un ingrediente inaspettato a cui di sicuro non avevi mai pensato prima d’ora. Hai capito di cosa siamo parlando? Ebbene sì: delle vongole veraci.

pasta e fagioli gourmet
Aggiungi le vongole alla tua pasta e fagioli (pixabay)

LEGGI ANCHE: Pizza fatta in casa ma non quella di sempre: ti propongo alcuni gusti davvero deliziosi

In pratica, per realizzare questo piatto ti basterà lavare i molluschi, cuocerli in padella con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo per poi sgusciarli, tenendone da parte anche qualcuno con il guscio per la decorazione. Successivamente, versa il sughetto del pesce nei fagioli, cuoci la pasta nella stessa pentola e falla asciugare. Unisci le vongole ed il risultato finale sarà un piatto da ristorante stellato!

Impostazioni privacy