Prosciutto, scamorza e pangrattato: altro che i soliti rustici, guarda che chicca irresistibile

I rustici sono una vera bontà, è vero, ma questa ricetta non avrà nulla da invidiargli: prosciutto, scamorza e pangrattato, guarda che chicca irresistibile!

Se non avete voglia di cucinare questa prelibatezza fa al caso vostro. Dovrete semplicemente mettere insieme gli ingredienti e al resto penserà il forno. Si tratta di un’idea riciclo sfiziosa e semplicissima con cui consumare ciò che avete in casa ed evitare di fare la spesa. Ciò non significa che andremo a mangiare un piatto insapore o povero perché si tratta di una pietanza super gustosa. Prosciutto, scamorza e pangrattato: altro che i soliti rustici, guarda che chicca irresistibile!

pangrattato scamorza
Che chicca irresistibile: scamorza, prosciutto e pangrattato, come resistere?

Leggi anche: Attacchi di fame improvvisi? Non farti cogliere impreparato, ecco cosa puoi mangiare

Pangrattato, scamorza e prosciutto: come resistere a questa chicca unica?

Ti basteranno davvero una manciata di minuti soltanto per questa cena gustosa:

  • 100 grammi di prosciutto cotto a fette;
  • 250 grammi di scamorza a fette;
  • pangrattato quanto basta.

Come promesso voi non dovrete fare altro che sistemare gli ingredienti in teglia. Iniziate foderando con cura con la carta da forno. Spolverate con il pangrattato e adagiate le fette di scamorza tagliate con uno spessore medio. Mettetele una accanto alla altre come volesse creare una base. Infornate a 200 gradi per cinque minuti nel forno già caldo. Quando la scamorza inizierà a sciogliersi riprendete la teglia e distribuite anche le fette di prosciutto al di sopra aggiungendo un’altra spolverata di pangrattato.

Leggi anche: Se ti piacciono le zucchine ho qui per te la ricetta di un primo piatto che ti farà leccare i baffi

prosciutto
Al forno, super filante: da gustare con il pane tostato per una cena strepitosa (fonte pixabey)

Lasciamo in forno per altri cinque o sei minuti e spegniamo. A questo punto la scamorza sarà sciolta e filante, il prosciutto ben rosolato e il pangrattato croccante. Non rimane che lasciar intiepidire qualche minuto e tagliare a quadretti. Serviamo accompagnato da fette di pane tostato per una cena strepitosa!

Consiglio extra: potete usare prosciutto cotto, crudo, bresaola, mortadella, non ci sono limiti! Se di vostro gusto potete aggiungere anche verdure, come zucchine o spinaci, per rendere ancora più ricco questo piatto unico!

Impostazioni privacy