Croccanti fuori e morbide dentro: come si fanno le patate al forno senza errori

Croccanti fuori e morbide dentro: come si fanno le patate al forno senza errori. Se seguirai i nostri consigli di sicuro non sbaglierai mai più.

Le patate al forno sono certamente uno dei contorni più apprezzati in cucina. Croccanti fuori e morbide dentro, sono un piatto irresistibile e allo stesso tempo piuttosto facile da preparare.

patate al forno errori
Patate (pixabay)

L’importante, però, è non commettere stupidi errori nel procedimento che possono compromettere la buona riuscita della ricetta. In particolare, se vuoi portare in tavola le patate al forno più buone e croccanti del mondo non devi commettere questi sbagli. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo.

LEGGI ANCHE: Hai voglia di focaccia? Questa versione sfiziosa e croccante ti farà perdere la testa

Come si fanno le patate al forno senza errori

Per quanto possano sembrare semplici da preparare, le patate al forno possono in realtà nascondere alcune ‘pericolose’ insidie durante la loro preparazione. Ecco perché per portare in tavola un piatto perfetto, che sia allo stesso tempo croccante fuori e morbido dentro, è necessario evitare di commettere alcuni errori molto comuni che molto probabilmente fai anche tu. Riesci ad immaginare di cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai farai sicuramente più attenzione.

LEGGI ANCHE: Un barattolo di farina in freezer! Sai cosa succede? Resterai senza parole

Non farlo mai più!

Cucinare delle deliziose patate al forno croccanti fuori e morbide dentro potrebbe sembrare facilissimo, ma in realtà è un procedimento ricco di insidie.

patate al forno errori
Patate al forno croccanti fuori e morbide dentro

In particolare, per ottenere un contorno a regola d’arte devi assolutamente evitare di commettere questi errori:

  • la scelta della materia prima: evita di usare patate farinose e, di conseguenza, mollicce. Attenzione soprattutto a quelle vecchie, particolarmente ricche di amido;
  • non metterle in ammollo: se dopo averle pelate e tagliate, hai messo le patate subito in teglia hai sempre sbagliato. Sì, perché per eliminare tutto l’amido in eccesso è necessario metterle in ammollo in una bacinella d’acqua fredda per circa 30-60 minuti;
  • la scelta della teglia: non ammassare le patate nella prima pirofila che ti capita sotto mano, ma scegline una bella grande dove poterle disporre accuratamente.

LEGGI ANCHE: Prima di andare a dormire sistema uno spicchio d’aglio sotto il cuscino: resterai senza parole

Come certamente avrai notato, si tratta di accorgimenti perlopiù banali che ti permetteranno, però, di preparare un piatto da chef senza il minimo sforzo. In più, se vuoi dare al tuo contorno un po’ di croccantezza in più non devi fare altro che buttarle in acqua bollente per 5 minuti e poi trasferirle in forno. In questo modo, la parte esterna risulterà più compatta e meno incline alla rottura.

 

Impostazioni privacy