Un barattolo di farina in freezer! Sai cosa succede? Resterai senza parole

Se fino ad ora non ci hai mai provato ti consiglio di farlo! Metti un barattolo di farina nel freezer: questo trucco ti lascerà senza parole!

Se c’è un ingrediente che in casa non manca mai, questo è proprio la farina. Indispensabile per la preparazione dei piatti più disparati, dalla pasta fatta in casa agli impasti lievitati dolci o salati, o utilizzata come addensante all’interno di salse troppo liquide o per la preparazione di creme per i nostri dolci. Insomma, un ingrediente del quale in cucina proprio non si fa mai a meno. C’è però una pecca alla quale bisogna prestare attenzione in quanto se mal conservata, all’interno della farina purtroppo possono formarsi insetti e muffe che ovviamente accelerano il suo processo di deterioramento.

farina nel freezer
Il trucco della farina nel freezer: e tu lo conoscevi?

La farina come tutti gli ingredienti che utilizziamo in cucina ha certamente una scadenza, ma dal momento dell’apertura bisogna poi stare ben attenti a come la si conserva per fare in modo che possa durare di più nel tempo. E come fare? A questo proposito, questo semplicissimo trucchetto ti aiuterà!

LEGGI ANCHE >> Casa umida non sarà più un problema: prepara questo ‘assorbi-umidità’ a costo 0, soluzione geniale!

Ecco perché dovresti mettere la farina nel freezer

Mettere la farina nel freezer è quindi un rimedio davvero geniale che ci permette di conservare in maniera ottimale la farina ed utilizzarla all’occorrenza quando ci dedichiamo alla preparazione delle nostre ricette. Ma perché proprio in freezer?

LEGGI ANCHE >> Come sterilizzare correttamente i barattoli e creare il sottovuoto: le tue conserve non andranno più a male

farina nel freezer
Farina

La risposta è molto semplice. A basse temperature, è più difficile che germi e batteri possano proliferare e quindi deteriorare questo ingrediente. Pertanto, una volta aperto il nostro pacco di farina, versiamola tutta all’interno di un barattolo a chiusura ermetica (dopo ovviamente esserci accertati che il barattolo sia perfettamente pulito).  Ovviamente, per essere sicuri che non trascorra poi troppo tempo e che quindi si superi la data di scadenza, aggiungiamo sul barattolo un’etichetta che segni il giorno in cui l’abbiamo riposta in freezer ed annessa data di scadenza. Questo rimedio ci consente quindi di conservare la farina nel migliore dei modi ed ovviamente di farla durare di più nel tempo.

Impostazioni privacy