Se vuoi preparare un secondo piatto eccezionale questi Funghi Ripieni sono perfetti: una goduria unica

Funghi ripieni, gratinati e filanti.. Un secondo piatto che ti farà perdere la testa! Sono perfetti per il tuo pranzo della domenica. Se li prepari ti leccherai i baffi, a tavola faranno faville vedrai! 

Il pranzo della domenica è fatto di tante leccornie da portare in tavola. La domenica è infatti considerato il giorno in cui possiamo cedere un po’ di più a qualche piatto più ‘calorico’ senza badare troppo ai sensi di colpa. Pasta al forno di ogni tipo, ragù, salse di ogni tipo diventano il condimento perfetto per preparare i nostri primi piatti. I secondi piatti però non sono da meno, anche questi sono pura delizia. Proprio come quello che voglio proporti.

funghi ripieni
Perfetti nel tuo menu della domenica: prepara i funghi ripieni, sono deliziosi! (Fonte foto Pixabay)

Hai mai preparato i funghi ripieni? Una vera coccola ed anzi una enorme goduria per il palato da preparare in poche mosse. Li farcisci con ingredienti ‘poveri’ che renderanno però il tuo secondo piatto una vera bontà. Vediamo insieme la ricetta.

LEGGI ANCHE >> Prima dell’acqua di cottura: il ‘tocco’ che rende speciali gli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Funghi ripieni: gratinati, filanti e saporiti.. Mai mangiato nulla di più buono!

I funghi sono uno degli ingredienti che durante il periodo autunnale ed invernale portiamo in tavola molto spesso. Sono perfetti per prepararci primi, secondi ed anche contorni. Insomma, un ingrediente davvero molto versatile. Ti propongo quest’oggi la ricetta dei funghi ripieni, così sono davvero spaziali! Eccoti la ricetta completa:

  • 6-8 funghi
  • 200g di Provola 
  • Sale 
  • Olio
  • Pepe 
  • Pan grattato
  • Pomodorini
  • 3 Salsicce 
  • Vino bianco

LEGGI ANCHE >> Primo piatto caldo perfetto per l’inverno: ti servono solo questi due ingredienti

Per prima cosa, eliminiamo il budello esterno delle salsicce e le sbricioliamo in padella lasciandole rosolare con un filo d’olio per poi sfumare con un goccio di vino bianco. Da parte, puliamo i funghi e con delicatezza tagliamo i gambi. Adagiamo le ‘teste’ dei funghi su una teglia ricoperta di carta forno. Nel frattempo, una volta pronte le salsicce le uniamo in una terrina con sale, pepe, il parmigiano, la provola tagliata a cubetti e mescoliamo il tutto. A questo punto, riempiamo le teste dei funghi e con un cucchiaio facciamo pressione per fare in modo che il ripieno non fuoriesca. A questo punto su in superficie aggiungiamo una manciata di pan grattato e parmigiano, un filo d’olio e via in cottura. Lasciamo cuocere a questo punto a 180° per circa 20-25 minuti. Dopodiché, sforniamo, impiattiamo et voilà, portiamo in tavola! 

funghi ripieni
Funghi ripieni

*Per una versione senza carne, possiamo sostituire il ripiano in modo semplice con mollica di pane raffermo, pomodorini, sale, pepe, e provola. Mescoliamo il tutto, riempiamo i funghi, li decoriamo in superficie come detto poc’anzi ed inforniamo per 20 minuti a 180°. Una volta pronti, gustiamo! 

Impostazioni privacy