Il trucco del peperoncino nel calzino: un’usanza antica molto diffusa, la conosci?

E tu conoscevi quest’antica usanza? Prova a mettere un peperoncino nel calzino.. Ecco cosa facevano un tempo, lo avresti mai detto?

A questo trucchetto forse non hai mai pensato, ma appena scoprirai a cosa serve probabilmente ci farai un pensierino. In antichità, circa nel XVI secolo, il Giappone è nata un’antica usanza che ancora oggi pare essere molto conosciuta e forse chissà.. Anche diffusa. Pare che il peperoncino non sia solo una spezia molto utilizzata in cucina.

peperoncino nel calzino
Peperoncino: hai mai provato a metterlo nel calzino? Ecco perché dovresti farlo (Fonte foto Pixabay)

Certamente non ci stupiamo del fatto che sono tantissimi gli ingredienti il cui utilizzo non è confinato solamente ai fornelli. Molti di questi ci permettono di risolvere problemi e faccende casalinghe in modo semplice. Inoltre sono benefici per la nostra salute, come ben sappiamo. Fra questi, non manca all’appello il peperoncino. Sappiamo benissimo che è un ingrediente in grado di migliorare la circolazione sanguigna e pertanto un naturale vasodilatatore ad esempio. Ma in quanti conoscevano questo metodo di utilizzo? Pare che messo in un calzino faccia veramente miracoli.. Vediamo a cosa serve!

LEGGI ANCHE >> Ecco perché dovresti masticare una foglia di Alloro: cosa succede se lo fai

In antichità facevano così: conosci il trucco del peperoncino nel calzino?

Un rimedio che si diffonde dal Giappone a partire dal XVI secolo e che vede protagonista il peperoncino. Pare che in antichità si usasse mettere un peperoncino all’interno del calzino che sarebbe poi stato indossato. Il motivo è sconvolgente ed alquanto bizzarro.

LEGGI ANCHE >> Perché dovresti bere acqua ed aceto di mele ogni mattina: ecco cosa succede al tuo corpo

peperoncino nel calzino
Peperoncino (Fonte foto Pixsabay)

Ebbene, il peperoncino se messo nel calzino e poi indossato ci aiuta a risolvere un comunissimo problema che nella stagione invernale si fa particolarmente sentire e fa ‘soffrire’ molti. Di cosa parliamo? Dei piedi freddi. In pratica, in tempi passati, per combattere questo fastidiosissimo problema si usava mettere la sera prima di coricarsi, della polvere di peperoncino nelle calze o nei calzini che sarebbero poi stati indossati il giorno seguente. In questo modo, grazie a questo antico rimedio dovremmo provare una piacevole sensazione di calore.

Impostazioni privacy