Primo piatto caldo perfetto per l’inverno: ti servono solo questi due ingredienti

Must Try

Primo piatto caldo perfetto per l’inverno: ti servono solo questi due ingredienti, ecco di cosa si tratta e come prepararlo. 

Ora che l’inverno è nel pieno del suo svolgimento, è importante anche fare attenzione all’alimentazione e cercare sempre di preparare piatti caldi e soprattutto nutrienti, in grado di aiutare l’organismo a combattere le temperature basse e anche i vari malanni stagionali. A questo proposito, sono certamente consigliati brodi, zuppe, minestre e altri piatti che danno tepore e fanno anche bene alla salute.

Zuppa perfetta inverno
Nel periodo invernale le zuppe sono proprio ideali: hai mai provato questa? Si fa con 2 ingredienti ed è buonissima (Fonte foto: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è proprio la ricetta di un piatto caldo perfetto per il periodo invernale, che si prepara con due ingredienti principali molto semplici da reperire e sopratuttto super versartili, perché si possono abbinare e preparare in tanti modi diversi. Una volta provata questa pietanza, non ne farete più a meno e la preparerete per tutto il periodo invernale, è sicuro! Ecco di cosa si tratta e come si prepara.

Primo piatto caldo perfetto per l’inverno: ecco come si prepara, una volta provato non ne farai più a meno

Se state cercando una ricetta per un piatto caldo, ‘avvolgente’ e saporito, questa è sicuramente la pietanza che fa per voi. Si tratta di una zuppa a base principalmente di 2 ingredienti: patate e porri. Stiamo parlando, insomma, di una vera delizia, una pietanza perfetta per questo rigido freddo invernale, con un ‘tocco’ di sapidità davvero speciale, dato dalla presenza del pecorino.

Zuppa inverno
Patate, porri e pecorino per una zuppa deliziosa perfetta per l’inverno: ecco come si prepara (Fonte foto: PIxabay)

Andiamo con ordine e scopriamo tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 3-4 patate
  • 500 g di porri
  • 1 l di brodo vegetale (anche di dado)
  • pecorino grattugiato
  • olio
  • sale
  • pepe

Il procedimento per questa zuppa è davvero semplicissimo. Tagliate i porri a fettine sottili e cominciate a farli leggermente soffriggere nell’olio in una casseruola. Dopo un minuto aggiungete le patate tagliate a tocchetti, salate e allungate con il brodo vegetale. Fate cuocere la vostra zuppa per circa 40 minuti, aggiungendo anche qualche erba aromatica a piacere, come il timo o il rosmarino. A fine cottura, frullate tutto con un mixer a immersione e poi aggiungete una bella spolverata di pecorino. La vostra zuppa sarà una vera meraviglia, buon appetito!

 

Ultime ricette

More Recipes Like This