Torta Caprese, la ricetta napoletana: a questa bontà non saprai resistere

Torta Caprese, una delizia semplicemente irresistibile: come prepararla secondo la ricetta napoletana. Il perfetto dessert della domenica!

Mandorle e cioccolato sono gli ingredienti protagonisti di una delle torte più celebri e più golose della regione Campania, anzi dell’Isola di Capri, signore e signori la Torta Caprese! Uno dei dessert sicuramente più amati. La sua ‘creazione’ risale agli anni ’20 del 900, ed è in realtà frutto di un ‘errore’ commesso dal pasticciere di origini capresi, Carmine di Fiore, che preparando la sua classica torta alle mandorle, in quell’occasione dimenticò di aggiungere la farina agli ingredienti. Da qui, ne derivò una scoperta in fatto di gusto davvero eccezionale perché questa versione ‘senza farina’ si rivelò ancora più buona e più golosa della sua classica ricetta. ‘Croccante’ fuori e così morbida e cremosa all’interno, una vera esplosione di gusto che immediatamente non lasciò il pasticciere esitare un momento che subito scelse di proporla come la ‘Torta Caprese’.

caprese ricetta napoletana
Caprese, ricetta napoletana: mandorle, cioccolato e tanta bontà!

Preparare in casa la Torta Caprese non è affatto complicato, e con questa semplicissima ricetta avremo in poche mosse pronto il dessert della domenica. Pronti a prepararla? Ecco la ricetta completa!

LEGGI ANCHE >> Hai mai fatto la torta di mele con questi ingredienti? Da provare assolutamente

Caprese, la ricetta napoletana: questa sì che conquisterà tutti

Cremosa, profumata e dal gusto intenso.. La Torta Caprese ti farà innamorare. Gli ingredienti principali in questa preparazione sono le mandorle ed il cioccolato. Come detto poc’anzi, non comprende l’impiego della farina. Vediamo quindi tutti gli ingredienti di cui necessitiamo per la sua preparazione:

  • 4 Uova 
  • 180g di Mandorle pelate (da tritare o farina di mandorle)
  • 180g di Cioccolato fondente 
  • 170g di Burro 
  • 170g di Zucchero a velo 
  • 15g di Cacao amaro 
  • 25g di Fecola di patate
  • 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
  • Essenza di vaniglia
  • 1 Pizzico di sale 

LEGGI ANCHE >> Pere e Cioccolato: il connubio perfetto per una torta che si scioglie in bocca, ecco la ricetta

caprese ricetta napoletana
Caprese, ricetta napoletana
  • Per la sua preparazione è fondamentale che gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Tritiamo le mandorle pelate fino a ridurle in una farina. Facciamo lo stesso con il cioccolato (anziché fonderlo a bagnomaria, grattugiamo il cioccolato fino a ridurlo in farina). Mescoliamo le polveri di cioccolato e di mandorle e teniamo da parte.
  • Separiamo i tuorli dagli albumi. I primi li montiamo con lo zucchero, la vaniglia ed al burro, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Gli albumi invece li montiamo a neve insieme ad un pizzico di sale.
  • Setacciamo il lievito, il cacao e la fecola ed aggiungiamo questi ingredienti alle polveri di mandorle e cioccolato. Ora al composto di tuorli, zucchero e burro, aggiungiamo alternandoli tra loro il le polveri e gli albumi. Inglobiamo gli ingredienti con una spatola e quando il composto sarà ben amalgamato, imburriamo e ricopriamo di cacao uno stampo di 20cm di diametro.
  • Versiamo all’interno il nostro preparato, livelliamo leggermente con un cucchiaio ed inforniamo in forno ventilato preriscaldato e lasciamo cuocere a 170° per circa 35 minuti. Una volta pronta, lasciamola raffreddare per bene, prima di tirarla fuori dallo stampo e decorarla. Et voilà.. Pronti a questo magico e delizioso assaggio? La Torta Caprese piacerà a tutti! 
Impostazioni privacy