Pizza fatta in casa: te la faccio preparare con una crema di pistacchio

Quando si parla di pizza potremmo stare ore a discutere su quale versione, gusto o condimento sia il migliore: te la faccio preparare con la crema di pistacchio, irresistibile!

Per ogni piatto esistono moltissime versioni, ricette e metodi di preparazione. A volte a cambiare sono semplici dettagli, altre invece di vere e proprie rivisitazioni. Quando si parla di pizza, poi, potremmo stare ore a discutere su quali siano la versione, il gusto, il condimento o il tipo di lievitazione migliori. Noi non vogliamo entrare nel merito delle preferenze personali ma solo consigliarvi una variante davvero eccezionale. Pizza fatta in casa: te la faccio preparare con una crema di pistacchio: un trionfo di sapori da acquolina in bocca!

pizza pistacchio
Ti faccio preparare a casa la pizza con crema al pistacchio: da acquolina in bocca! (fonte pixabey)

Leggi anche: Al limone è delicato e gustoso: hai mai cucinato il Cavolfiore così? È irresistibile, fidati!

Pizza con crema al pistacchio: la prepari a casa ed è strepitosa

Oltre al classico impasto per la pizza, che potrete preparare seguendo la vostra ricetta o quella che vi abbiamo consigliato noi soffice e semplicissima, ci occorreranno:

  • 300 grammi di farina di pistacchi;
  • 500 ml di besciamella;
  • 250 grammi di mortadella a pezzi o fettine;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 150 grammi di mozzarella;
  • olio d’oliva quanto basta.

Pronto l’impasto stendiamolo in teglia e lasciamo lievitare un’altra mezz’ora nel forno spento. Intanto dedichiamoci a preparare la crema per la farcitura. Riversiamo la farina di pistacchi in un frullatore e uniamo tre o quattro cucchiai di olio d’oliva. Aggiungiamo una spolverata abbondante di parmigiano, sale e pepe. Frulliamo fino a ridurre in crema. Se la consistenza fosse troppo densa potete aggiungere altro olio.

Leggi anche: Trasforma la farina scaduta in un prodotto fondamentale: è semplicissimo, ti spiego come fare

pistacchi
Al pistacchio sarà una bomba di gusto: senti che profumo! (fonte pixabey)

Inforniamo l’impasto per la pizza in teglia e cuciamo per una decina di minuti a 180 gradi. A metà cottura riprendiamo la teglia, stendiamo la crema di pistacchi e distribuiamo la mortadella a pezzetti o fettine. Aggiungiamo anche i cubetti di mozzarella e una spolverata di farina di pistacchi. Riportiamo in forno altri dieci minuti. Esplosione di aromi e sapori!

Impostazioni privacy