La Torta Camilla è il dolce perfetto da preparare: leggera e golosissima, eccoti la ricetta

Ti basteranno pochi ingredienti e pochi minuti per mettere insieme gli ingredienti e preparare la mitica Torta Camilla: bontà e leggerezza in un solo morso, provala! 

La Torta Camilla è un golosissimo dolce che ha come ingrediente protagonista le carote. Sì perché se pensavi che con le carote ci prepari solo piatti salati, questa ricetta è subito pronta a smentirti. Se non l’hai ancora mai provata ti consiglio di farlo perché è davvero golosissima ma anche leggerissima. Ideale a colazione oppure fa gustare a merenda accompagnata da una calda e confortante tisana. Che aspettiamo a prepararla? Scopriamo subito la ricetta!

torta camilla
Come si prepara la Torta Camilla: perfetta a colazione e a merenda, semplice e gustosa!

LEGGI ANCHE >> Torta Caprese, la ricetta napoletana: a questa bontà non saprai resistere

Torta Camilla, il dolce è servito: ecco come la prepari

Un dolce alle carote goloso, sfizioso e genuino. Un sapore molto delicato che ti conquista al primo assaggio. Per preparare la Torta Camilla abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 260g di Carote 
  • 3 Uova
  • 180g di Zucchero 
  • 210g di Farina
  • 100g di Farina di Mandorle
  • 100ml di Olio di semi di girasole 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Aroma alla vaniglia 
  • Zucchero a velo 

LEGGI ANCHE >> La tua torta in cottura si gonfia sempre al centro? Ho la soluzione per te: così sarà perfetta

torta camilla
Torta Camilla

Per prima cosa laviamo e peliamo le carote, dopodiché le tritiamo fino a ridurle in una purea. Da parte montiamo le uova con lo zucchero e cominciamo a montare per ottenere un composto chiaro e spumoso al quale andiamo ad aggiungere l’aroma alla vaniglia e l’olio di semi. Aggiungiamo al composto le carote insieme alla farina di mandorle e mescoliamo. Dopodiché setacciamo il lievito per dolci e la farina ed incorporiamo al composto. Mescoliamo con una frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Rivestiamo con carta forno uno stampo e e versiamo all’interno il nostro preparato. Livelliamo con un cucchiaio la superficie ed inforniamo in forno preriscaldato in modalità statica a 180°. Lasciamo cuocere per circa 45 minuti. Una volta pronta, sforniamo e prima di tirare fuori dallo stampo lasciamola intiepidire, dopodiché possiamo procedere a decorarla con zucchero a velo. Et voilà, ora non resta che gustare! 

Impostazioni privacy