La ricetta semplice e veloce di un primo irresistibile: come si preparano le penne all’arrabbiata

Tra i piatti più amati della cucina romana, troviamo questo primo semplice, veloce e irresistibile: come si preparano le penne all’arrabbiata, la ricetta

Per quanto celebre possa essere questo piatto, tra i più amati della cucina romana, non tutti sanno davvero come si prepara. Del resto, ognuno ha i propri segreti e i propri trucchi per rendere le pietanze classiche speciali e personalizzarle a modo proprio. Piccole accortezze, modifiche, che ci sono state tramandate da nonni e genitori e che abbiamo tanto a cuore. Scopriamo oggi, però, qual è il modo “giusto” di realizzare questa prelibatezza. La ricetta semplice e veloce di un primo irresistibile: come si preparano le penne all’arrabbiata.

ricetta penne arrabbiata
Penne all’arrabbiata: la ricetta del piatto romano irresistibile (fonte pixabey)

Leggi anche: Lunga o corta è questo il dilemma: ad ogni condimento la sua pasta, così non sbaglierai più un colpo!

Come si preparano le penne all’arrabbiata: la ricetta per un piatto perfetto

Sono molte le diatribe a proposito di questa pietanza. Quale sia il formato o il tipo di penne perfetto, se sia meglio usare pelati o pomodori, insomma, ognuno ha la sua opinione. Per la nostra ricetta avrete bisogno di:

  • penne (lisce o rigate);
  • 300 grammi di pomodori pelati;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 peperoncini piccoli;
  • olio, sale e prezzemolo quanto basta;
  • formaggio grattugiato (consigliamo pecorino – facoltativo).

Sappiamo bene tutti che il sugo non avrà una lunga cottura, quindi possiamo già portare sul fuoco la pentola in cui andremo a cuocere la pasta. Muniamoci quindi di un tegame capiente, versiamo un bel filo di olio e accorpiamo l’aglio che avremo sbucciato e tritato. Aggiungiamo anche il peperoncino sminuzzato e lasciamo soffriggere qualche istante. Uniamo ora i pelati che avremo schiacciato per bene con una forchetta prima di riversarli nel tegame. Lasciamo cuocere per un quarto d’ora circa, mescolando di tanto in tanto. Insaporiamo quindi con il sale.

Leggi anche: Dammi 10 minuti e la tua focaccia sarà pronta da infornare: mai così saporita e veloce

peperoncino
Vi consigliamo di usare il peperoncino fresco: tutto un altro sapore! (fonte pixabey)

Una volta cotta la pasta prima di scolare teniamo da parte una tazzina di acqua di cottura. Riversate le penne nel tegame con il sugo e se necessario allunghiamo con l’acqua tenuta da parte. Saltiamo per qualche istante mescolando energicamente. Spegniamo la fiamma e insaporiamo con il prezzemolo fresco lavato e sminuzzato e con il formaggio grattugiato. Piatto esplosivo!

Impostazioni privacy