Dammi 10 minuti e la tua focaccia sarà pronta da infornare: mai così saporita e veloce

Gustare una focaccia fumante è sempre un’alternativa saporita ai classici panini: dammi 10 minuti e sarà pronta da infornare, mai così buona e veloce!

Ammettiamolo, c’è una bella differenza tra assaporare una bella focaccia e accontentarsi del solito panino! Quando a pranzo non hai tempo di preparare un primo e vero e proprio, o magari sei costretto a mangiare in ufficio, occorre ingegnarsi con pietanze al “sacco”. Certo, i classici sandwich e toast possono essere anche buoni, ma niente a che vedere con il capolavoro che andremo a preparare oggi. Dammi 10 minuti e la tua focaccia sarà pronta da infornare: mai così saporita e veloce! Preparala il giorno prima e resterà soffice e gustosa.

focaccia 10 minuti
In 10 minuti è pronta da infornare: questa focaccia resterà perfetta anche il giorno dopo (fonte pixabey)

Leggi anche: Babà rustico, la ricetta: versione semplice semplice del classico napoletano, sparirà in un lampo!

Perfetta anche il giorno dopo: in 10 minuti la tua focaccia sarà in forno

Gli ingredienti per prepararla:

  • 300 grammi di farina integrale;
  • 200 grammi di acqua tiepida;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 3 cucchiaini di lievito per preparazioni salate;
  • 3 cucchiaini di olio d’oliva;
  • 100 grammi di mortadella a pezzetti;
  • 100 grammi di provolone a pezzetti;
  • spezie a piacere.

Riversiamo in un recipiente la farina e uniamo il lievito, aggiungendo poco alla volta l’acqua tiepida. Iniziamo ad impastare e accorpiamo quindi l’olio d’oliva. Quando il nostro panetto inizierà a prendere forma uniamo il sale e le spezie che vogliamo. Lavoriamo per bene in modo che il composto risulti soffice ed elastico. A questo punto dividiamolo in due parti uguali.

Leggi anche: Con le bucce di mandarino puoi dar vita a un prodotto eccezionale: è facilissimo, che sogno!

impasto
Prepari l’impasto in men che non si dica (fonte pixabey)

Con le mani stendiamo il primo panetto e adagiamolo in una teglia che avremo oleato con cura. Farciamo quindi con la mortadella e il provolone a pezzetti, ma anche con altri affettati e formaggi se vogliamo. Ora stendiamo il secondo panetto e ricopriamo, facendo aderire bene i bordi. Oleiamo anche la superficie della focaccia spennellando con olio d’oliva insaporito dalle spezie che preferiamo. Inforniamo a 180 gradi per mezz’ora. Una volta cotta avvolgiamo la focaccia in un canovaccio di cotone pulito fino a quando non sarà fredda, se non dobbiamo gustarla subito. Soffice anche il giorno dopo!

Impostazioni privacy