Come eliminare l’olio: puoi mangiare la pasta così, basta rinunce

Basta rinunce! Con questi condimenti puoi mangiare la pasta ed eliminare l’olio, ecco cosa preferire e come sostituirlo in modo semplice

Badare alla propria salute ed alla propria forma fisica è fondamentale. Cerchiamo quindi di stare attenti alle calorie di troppo, cerchiamo di evitare di consumare una quantità maggiore di grassi che contribuiscono all’accumulo di inestetismi ed all’aumento di peso. Il grosso del lavoro quindi, lo compiamo quando siamo a tavola. A questo proposito, se cerchi delle ricette facili, leggere e che non comprendano magari l’utilizzo di olio, ho qui dei suggerimenti che possono esserti molto utili. Vediamoli subito.

eliminare olio
Eliminare l’olio: puoi rendere gustosi i tuoi piatti utilizzando questi semplicissimi ingredienti (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Insaporire i piatti senza usare il sale: sai come puoi sostituirlo?

Eliminare e sostituire l’olio: cosa preferire

Eliminare del tutto l’olio dalla propria alimentazione potrebbe essere un errore. A questo proposito ribadiamo come sempre che è innanzitutto fondamentale affidarsi ad un nutrizionista esperto in materia che possa stilare una dieta fatta apposta per noi. Se vogliamo però limitarne il consumo, perché magari siamo abituati a far soffriggere sempre l’olio, questi piccoli consigli potranno essere per noi molto utili. Sono di fatti diversi gli ingredienti che possiamo utilizzare per sostituire l’olio nelle nostre ricette, sia per quanto riguarda la preparazione di primi piatti sia per quanto invece concerne la il condimento di contorni e secondi piatti. Fra questi, ecco quindi quelli che non dovrebbero mai mancare in cucina.

eliminare olio
Come sostituire o eliminare l’olio: questi ingredienti possono essere dei validi sostituti

LEGGI ANCHE >> In molti versano l’aceto di mele nel ferro da stiro: sai perché? Resterai senza parole

  • Yogurt Greco. Non lo mangi solo a colazione. Forse non sai che può essere una base perfetta per realizzare il tuo condimento per contorni e secondi piatti a base di pollo e verdure;
  • Ricotta o formaggio cremoso: un’alternativa comoda per sostituire l’olio in particolare nella preparazione di primi piatti. La tipica pasta con la ricotta, è tra le più amate ad esempio;
  • Succo d’arancia o succo di limone: ottimi non solo nelle preparazioni dolci. Hai mai provato le scaloppine di pollo all’arancia o al limone? Sono una vera delizia!
  • Aceto: impossibile non averci pensato prima! Subito dopo l’olio, è il secondo ingrediente che in dispensa non manca mai. Possiamo utilizzarlo per condire le nostre verdure!
  • Salsa di Soia: ad oggi sta diventando uno dei condimenti più apprezzati, per condire piatti a base di carne ma anche piatti vegetariani. Non adatta a coloro che soffrono di ipertensione.

Insomma, abbiamo quindi diverse alternative per limitare il consumo di olio in cucina. Ricordiamo ancora una volta che ovviamente si tratta di soli consigli e che qualsiasi sia il tipo di alimentazione che si scelga di seguire, questa non deve mai essere eseguita se non sotto il parere medico!

Impostazioni privacy