Polpette alla Siciliana: un’esplosione di gusto alla quale non saprai resistere!

Buon come non mai, sono le polpette alla siciliana! Squisitezza da non perdere: preparale a cena, nessuno saprà resistere a questa delizia

E’ proprio vero che le polpette sono un grande classico che non delude mai! Fritte, al forno, al sugo.. E’ impossibile resistere ad una tale squisitezza. Grandi e piccini ne vanno ghiotti, e portate in tavola sono una vera e propria esplosione di gusto. Proprio come quelle che adesso ti propongo! Hai mai preparato le polpette alla siciliana? Una bontà a cui nessuno saprà dirti di no. Vediamo subito la ricetta completa: queste a tavola faranno faville!

polpette alla siciliana
Polpette, provale alla siciliana: un’esplosione di bontà alla quale non saprai resistere! (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Spaghetti aglio, olio e peperoncino con un ingrediente che te ne farà innamorare

Polpette alla siciliana: ed è subito ‘amore al primo morso’, non saprai resistere!

Sono necessari pochi ingredienti per preparare uno dei secondi piatti più amati di sempre. Le polpette di carne sono sempre l’idea giusta quando si vuole portare in tavola un piatto gustoso e semplice da preparare. In questa versione poi sono davvero gustosissime! Le polpette alla siciliana lasceranno il segno! Ecco la ricetta completa per prepararle:

  • 700g di mix di carne macinata 
  • 100g di Parmigiano
  • 4 Fette di pane raffermo
  • 1 Bicchiere di latte 
  • Sale e Pepe 
  • 1 Uovo 
  • 200g di Provola
  • 3 Melanzane
  • Aglio
  • 500ml di Passata di pomodoro 
  • Basilico

LEGGI ANCHE >> In molti versano l’aceto di mele nel ferro da stiro: sai perché? Resterai senza parole

polpette alla siciliana
Polpette alla siciliana (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Nella pasta e zucchine la nonna ci aggiungeva sempre questo ingrediente: così è insuperabile

Bagnamo il pane raffermo con il latte e lo lasciamo in ammollo per 30-40 minuti circa e nel frattempo laviamo le melanzane, le tagliamo a dadini e le mettiamo in una ciotola con acqua e sale, lasciando anch’esse in ammollo per un’oretta. Trascorso questo tempo, strizziamo le melanzane, le condiamo con olio, sale e pepe e le lasciamo cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti. Dopodiché, strizziamo per bene la mollica di pane e mettiamo in una ciotola insieme all’uovo, il mix di carne macinata, sale, pepe e parmigiano. Impastiamo per bene, dopodiché aggiungiamo anche le melanzane e la provola tagliata a cubetti. Formiamo le nostre polpette. A questo punto, in un tegame facciamo rosolare aglio ed olio, ed aggiungiamo poi la passata di pomodoro. Sistemiamo anche le polpette nel tegame con la passata di pomodoro e lasciamo cuocere. Profumiamo con tante foglie di basilico il nostro sughetto. Una volta pronto il tutto, non resta che impiattare e portare in tavola. Il profumino sarà super invitante ed il gusto assolutamente irresistibile! Devi provarle!

Impostazioni privacy