Arachidi: fanno bene o male al nostro organismo? Cosa c’è da sapere sulle deliziose noccioline americane

Arachidi: fanno bene o male al nostro organismo? Tutto quello che c’è da sapere sulle deliziose noccioline americane. Resterai di stucco!

Salate o al naturale, le arachidi sono uno snack sempre sfiziosissimo! Quando, però, si parla delle deliziose noccioline americane spesso si scontrano fra loro pareri discordanti.

arachidi organismo
Arachidi salate (pixabay)

Ma qual è la verità: le arachidi fanno bene o male alla salute dell’organismo? Occorre fare subito un po’ di chiarezza per non incorrere in errori e falsi miti. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

LEGGI ANCHE: Finalmente sappiamo cosa bisogna mangiare per dormire sonni tranquilli

Origini e proprietà

Le arachidi, conosciute anche come noccioline americane, sono dei frutti originari del Brasile ed appartenenti alla stessa famiglia di piselli, ceci, fagioli e lenticchie. Al giorno d’oggi sono ormai coltivate in tutto il mondo ed hanno trovato un grandissimo successo, in quanto consumate perlopiù come snack, sotto forma di burro oppure di olio per friggere. Ad ogni modo, non bisogna dimenticare che le arachidi sono un alimento in realtà molto calorico. A 100 grammi di prodotto corrispondono, infatti, ben 610 calorie.

LEGGI ANCHE: Gli ‘spaghetti chic’ di Belen Rodriguez scatenano il web: è subito pioggia di commenti

Tuttavia, sono anche ricche di sostanze nutritive utili all’organismo tra cui proteine, fibre, vitamine e sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, zinco e manganese. In più, sono del tutto prive di colesterolo e contengono i cosiddetti ‘grassi buoni’. Dall’altro lato però, oltre ad essere ipercaloriche, le arachidi sono anche un alimento a rischio alfa tossine. Bisogna, dunque, stare attenti a scegliere prodotti di qualità che non rappresentino un rischio per la salute dell’organismo.

Arachidi: fanno bene o male al nostro organismo?

Alla luce delle considerazioni appena fatte, è spontaneo domandarsi se le arachidi facciano effettivamente bene o male alla salute del nostro organismo. La risposta è, in realtà, semplice. Dipende tutto dalla quantità che se ne consuma. Essendo molto caloriche, si consiglia di mangiarne non più di 25 grammi al giorno.

LEGGI ANCHE: Col cavolfiore puoi preparare un contorno squisito: ecco la ricetta

arachidi organismo
Burro di arachidi

In questo modo, avranno degli effetti benefici sul corpo. Se assunte con moderazione, le noccioline americane sono di fatto utili per:

  • salvaguardare il funzionamento del sistema circolatorio;
  • prevenire le malattie del sistema nervoso;
  • svolgere una funzione energizzante ed antiossidante;
  • proteggere le donne in gravidanza;
  • favorire la crescita dei bambini;
  • stimolare la concentrazione e l’attività cerebrale.

Insomma, se assunte regolarmente e nelle giuste quantità le arachidi sono un vero toccasana!

Impostazioni privacy