Lavare la moka senza detersivo: serve un ingrediente a costo zero che tutti hanno in cucina

Lavare la moka senza detersivo: per farlo serve un ingrediente a costo zero che tutti hanno in cucina. Forse nemmeno tu non ci avevi mai pensato prima!

Per tutti noi italiani e non solo il caffè è un vero e proprio rituale. Anche se, infatti, siamo ormai abituati a berlo al bar o in cialde, la moka resta sempre un’istituzione!

lavare la moka
Caffè espresso

Ma sei davvero sicuro di sapere come prenderti cura della tua caffettiera? A tal proposito, ci sarebbero essenzialmente due scuole di pensiero. Da un lato c’è chi sostiene che la moka non andrebbe sciacquata quasi mai, tanto meno con il detersivo. Dall’altro, invece, non mancano coloro che sostengono l’esatto contrario. Insomma, in mezzo a tutta questa confusione è davvero difficile prendere una posizione. Ad ogni modo, se non vuoi correre rischi, puoi pulire la moka senza detersivo o sapone, utilizzando un ingrediente a costo zero che tutti hanno in cucina. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

LEGGI ANCHE: Stasera polpettone, ma niente forno: preparalo in padella, così è velocissimo oltre che gustoso

Perché lavare la moka senza detersivo

Secondo quanto sostiene la maggior parte degli italiani e non solo, la moka non dovrebbe mai essere lavata con sapone o detersivo. Questo perché il materiale con cui è fatta, perlopiù alluminio, caffè dopo caffè tenderebbe a trattenerne l’aroma. Da qui, la credenza secondo cui più caffè si preparano con una moka e più questi diventano buoni. Per la stessa ragione, non dovrebbe quindi mai essere lavata con il detersivo, affinché non si impregni del suo odore, rovinando così il caffè. Ma quali sono, quindi, le alternative?

LEGGI ANCHE: Migliaccio napoletano, che golosissima bontà! Ecco come si prepara: la ricetta passo passo

Serve un ingrediente a costo zero che tutti hanno in cucina

Se da un lato è vero che lavare la caffettiera con il sapone risulti essere poco indicato, lo è altrettanto che non si possa non farlo affatto. La soluzione, in questo caso, è pulire la moka senza detersivo, utilizzando un ingrediente a costo zero che tutti hanno in cucina. Sai già di che cosa si tratta? Del sale.

LEGGI ANCHE: Vedere la casa dello chef Bruno Barbieri vi lascerà senza parole

lavare la moka
Un cucchiaino di sale da cucina (pixabay)

In pratica, bisogna innanzitutto smontare la caffettiera e passare ogni parte con una spugna e del bicarbonato. Dopodiché, pulisci la guarnizione con l’aceto. Risciacqua tutto, asciuga e rimonta. Riempi, infine, la moka con acqua, aceto ed un cucchiaino di sale ed accendi il fuoco. In questo modo, sarà possibile sciogliere del tutto il calcare. A questo punto, non ti resterà che risciacquare bene sotto l’acqua ed il gioco è fatto!

Impostazioni privacy