Cosa devi fare con le patate prima di metterle in forno: passaggio fondamentale

Cosa devi fare con le patate prima di metterle in forno: ecco un passaggio fondamentale per un risultato davvero perfetto. 

Diciamoci la verità, nessun contorno funziona ed è gustoso quanto le patate al forno! Stiamo parlando, infatti, di una pietanza davvero speciale, che si può utilizzare in qualunque circostanza e con qualsiasi tipo di ospite, perché è davvero raro trovare qualcuno a cui non piace. Le patate, inoltre, sono tra gli ingredienti più versatili in assoluto, quindi è molto facile abbinarle con tantissimi altri ingredienti e creare piatti sempre nuovi e originali.

Cosa fare patate forno
Le patate al forno sono un grande classico della nostra cucina: per farle perfette non dimenticare questo passaggio prima di metterle in forno (Fonte foto: Pixabay)

Le patate al forno, dicevamo, sono sicuramente un piatto classico e semplice, ma nonostante questo molte volte risultano difficili da realizzare, nel senso che capita magari di sbagliarle e farle troppo cotte o troppo crude, o anche poco saporite, e spesso capita anche di non riuscire ad ottenere un risultato ottimale, ovvero patate che siano croccanti fuori e morbide dentro. Come fare a risolvere questo problema? Vi consigliamo un passaggio da fare prima di metterle in forno: provate questo trucco e non ne farete più a meno!

Cosa devi fare con le patate prima di metterle in forno: prova questo trucco e non ne farai più a meno

Se vi piacciono le patate al forno ma trovate difficoltà a farle perfette, ovvero croccanti fuori e morbide dentro, molto probabilmente è perché sbagliate qualcosa durante la preparazione. Questo piatto, infatti, è apparentemente molto semplice, ma nasconde tane insidie, perché bastano piccoli errori, tra l’altro molto comuni, per sbagliare tutto e ottenere un risultato non soddisfacente. Come fare, invece, per realizzare delle patate al forno perfette?

Cosa devi fare patate forno
Prima di mettere le patate in forno devi fare questo passaggio: saranno perfette (Fonte foto: Pixabay)

Un trucco che solitamente funziona alla grande consiste nel fare un passaggio prima di metterle in forno, ovvero sbollentarle in pentola per 3-4 minuti. Non dovrete fare altro che lavare e pelare le patate, tagliarle a cubotti e poi immergerle in acqua fredda in una pentola. Quando l’acqua arriverà ad ebollizione, dovrete contare 3-4 minuti e poi scolare le patate, asciugarle per bene e infornarle. Solo così, infatti, eliminerete l’amido in eccesso e le vostre patate potranno risultare croccanti e morbide allo stesso tempo. Attenzione, però, è importante asciugarle bene prima di metterle su una teglia da forno e cuocerle, perché altrimenti rischiate di combinare un pasticcio!

Impostazioni privacy