Fagottini golosi per dessert: versione al pistacchio pronta in un lampo!

Lasciate perdere torte e dolci vari, questa sera il dessert lo preparerete in un lampo: fagottini golosi, la versione al pistacchio che farà impazzire tutta la famiglia!

Per quanto buone e irresistibile, le torte, così come anche i dolci, richiedono spesso una lunga preparazione e una lunga lista di ingredienti. Occorre, quindi, iniziare col correre al supermercato per reperire tutto ciò che manca in casa per poi mettersi ai fornelli. Non serve stressarsi così, questa sera il dessert lo prepari in un lampo: fagottini golosi al pistacchio, questa versione è un vero assaggio di paradiso!

fagottini pistacchio
Pronti in un lampo: i fagottini al pistacchio che ti lasceranno senza fiato

Leggi anche: La merenda per i tuoi bimbi non è mai stata così sana e golosa: bastano delle mele per mettere d’accordo tutti!

Fagottini al pistacchio: il dessert paradisiaco pronto in un lampo

Ciò di cui avrete bisogno:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • Crema dolce di pistacchi;
  • 1 uovo;
  • Zucchero di canna quanto basta;
  • Latte quanto basta.

Stendete il rotolo di sfoglia, di solito ha una forma rettangolare se acquistato già pronto. Tagliate delle strisce della larghezza di un paio di centimetri. Se dovessero essere troppo lunghe potrete dividerle a metà, l’importante è riuscire ad avvolgerle per bene. Sistemate al centro di ogni striscia un cucchiaio di crema al pistacchio. Arrotolate a formare una sorta di cannolo.

Leggi anche: Imposta il timer: questi stuzzichini ripieni e saporiti si preparano in soli 5 minuti!

zucchero di canna
Semplice latte, zucchero di canna, 1 uovo… pochi prodotti per un dessert inimitabile (fonte pixabey)

Sistemate tutti i fagottini su di una teglia che avrete rivestito con la carta da forno. In un recipiente versate il tuorlo d’uovo e un cucchiaio di latte. Mescolate per bene e usate il composto per spennellare i fagottini. Ora spolverate con lo zucchero di canna e infornate a 180 gradi per circa un quarto d’ora, massimo venti minuti. Quando la sfoglia sarà dorata e lo zucchero caramellato spegnete e lasciate raffreddare. Potete decorare con altra crema al pistacchio e granella di nocciole: deliziosi!

Consiglio extra: se non avete lo zucchero di canna anche il classico semolato andrà benissimo. Se preferite evitare l’uovo perché non gradite il sapore sulla sfoglia servitevi solo del latte per spennellare o anche di semplice burro fuso.

Impostazioni privacy