Si può congelare il limone? Tutto quello che devi sapere per non sbagliare

Si tratta di uno degli agrumi più utilizzato in cucina e per questo è importante averne sempre pronto a disposizione: si può congelare il limone? Tutto quello che devi sapere per non sbagliare

Per arricchire, insaporire e profumare ogni tipo di ricette, gli agrumi sono essenziali, proprio come le spezie e le erbe aromatiche. Tra i vari a nostra disposizione, il limone è sicuramente uno dei più amati. Del resto, questo ingrediente strepitoso può diventare anche il vero protagonista di molte ricette, con il suo sapore deciso e irresistibile. Vista la sua utilità indiscussa è importante averne sempre qualcuno pronto all’uso. Si può congelare il limone? Tutto quello che devi sapere per non sbagliare.

congelare limone
Congelare il limone: cosa devi sapere per non rischiare di commettere errori (fonte pixabey)

Leggi anche: Come scongelare il pesce: attento a questo errore, non farlo per nessun motivo al mondo!

Congelare il limone: cosa bisogna sapere per non commettere errori

Partiamo dal presupposto che se conservato nel modo giusto questo agrume ha una lunga durata anche in dispensa o frigorifero. Se, però, siete persone che pensano a lungo termine e vi siete chiesti se fosse possibile congelarlo direttamente, allora cercheremo di fare chiarezza in proposito.

Leggi anche: Si può congelare la Pizza di Scarole? Prima di farlo dovresti sapere questo

limoni
Come procedere nel modo giusto: ti spiego come evitare di sbagliare (fonte pixabey)

Iniziamo rispondendo in modo semplice alla domanda. Sì, i limoni possono essere conservati in freezer. Bisogna però prestare attenzione ad alcuni dettagli. Non è consigliato riporli interi, ma meglio tagliarli a fettine e sistemarle su di un vassoio o una teglia foderati di carta da forno. A questo punto lasciamo che si congelino e poi riponiamole in un sacchetto per alimenti che andremo a sigillare.

Altro punto importante: non “scongelate” i limoni al momento dell’uso. Usate le fettine ancora fredde. L’ideale è servirsene come decorazioni o per aromatizzare e insaporire tisane, bibite e varie. Se, però, volete usarle per piatti particolari, sistematele in frigorifero dopo averle tolte dal congelatore e poi immergetele direttamente nell’apposito sugo o misto di condimento appena avranno perso l’acqua dovuta al ghiaccio. In questo modo il vostro agrume sarà sempre fresco e pronto all’uso!

Impostazioni privacy