Come far sopravvivere le piante di limoni anche in inverno: il segreto è tutto qui

Come far sopravvivere le piante di limoni anche in inverno: il segreto è tutto qui! Non dovrai fare altro che seguire queste indicazioni.

Quelle di limoni sono delle splendide piante ornamentali che possono essere tenute non soltanto negli spazi esterni come in giardino, ma anche in casa nei vasi in terrazzo.

piante di limoni inverno
Come far sopravvivere le piante di limoni in inverno (pixabay)

Tuttavia, si sa, l’inverno nella maggior parte dei casi è nemico delle piante e per farle sopravvivere anche durante questa fredda stagione occorre necessariamente adottare qualche piccolo accorgimento. Per quanto riguarda il limone, il segreto è tutto qui! Non dovrai fare altro che seguire i nostri consigli e la tua pianta non solo sopravvivrà alle brutte stagioni, ma giungerà a primavera più in salute che mai. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: Aceto, limone o bicarbonato ma niente detersivi! Con questi 3 ‘ingredienti’ puoi pulire anche qui, lo sapevi?

Come far sopravvivere le piante di limoni anche in inverno

Prendersi cura delle proprie piante soprattutto in inverno non è mai un’impresa da poco. Anzi, bisogna prestare la massima attenzione a tantissimi dettagli diversi, affinché si possa arrivare in primavere con terrazzi e giardini fioriti e rigogliosi. Ad ogni modo, per quanto riguarda la pianta di limone, il segreto è tutto qui! Scopriamo subito meglio di che cosa stiamo parlando.

LEGGI ANCHE: Dolce facile e veloce: puoi provare questi biscotti senza cottura che conquistano tutti

Il segreto è tutto qui…

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, prendersi cura delle piante di limone in inverno può non essere un’impresa da niente.

piante di limoni inverno
Pianta di limone in vaso

In particolare, per mantenere le proprie piantine in perfetta salute occorre adottare questi semplici accorgimenti:

  • la giusta esposizione: forse già lo sai, ma questa pianta in inverno richiede sempre un’esposizione a sud. In più, fai attenzioni ai colpi di vento. Meglio posizionare la pianta a ridosso di una parete;
  • la scelta del concime: nel caso del limone, il più adatto è quello contenente fosforo, potassio, ferro e azoto. Vale a dire quello che si usa comunemente per le piante a fiore;
  • la rimozione dei rami secchi: per mantenere in salute la nostra pianta di limone occorre eliminare i rami secchi e morti, potando invece quelli irregolari.

LEGGI ANCHE: Col cavolfiore puoi preparare un contorno squisito: ecco la ricetta

Un ultimo consiglio: non farti ingannare dalle gelate improvvise. Meglio non spostare la pianta dal balcone all’interno della casa, poiché i repentini sbalzi termici potrebbero causarle un vero e proprio choc. Meglio coprirla semplicemente con un telo che la faccia respirare.

Impostazioni privacy