Riso con la verza, ricetta Napoletana facile e gustosa: come si prepara

Riso con la verza: un primo piatto che ti conquisterà al primo assaggio! Eccoti la ricetta napoletana per prepararlo, è davvero delizioso!

Una ricetta ricca di gusto che proviene direttamente dalla regione Campania. Il Riso con la Verza è un piatto tipico napoletano che si porta solitamente in tavola nella stagione invernale. La verza è infatti uno degli ingredienti protagonisti della stagione invernale, e la si utilizza per preparare piatti davvero deliziosi. A questo proposito, vediamo insieme come preparare questo primo piatto gustosissimo: la ricetta napoletana per preparare il riso con la verza è semplicissima!

riso con verza
Come si cucina il riso con la verza: la ricetta napoletana è semplicissima

LEGGI ANCHE >> Hai mai provato le frittelle di verza? Una goduria! La ricetta semplicissima ti conquisterà

Riso con la verza, la ricetta napoletana per un primo piatto dal gusto strepitoso

Il riso con la verza è una preparazione gustosissima che si prepara in poche mosse e con pochi ingredienti. Vediamo subito la ricetta completa per procedere alla sua preparazione:

  • 350g di Riso carnaroli
  • 1 Cavolo Verza
  • 1 Cipolla
  • Pancetta
  • Olio
  • 1.5l di brodo vegetale
  • Parmigiano q.b
  • Sale e pepe

LEGGI ANCHE >> Non hai mai preparato le Zucchine ripiene così buone: sono il piatto perfetto per cena

riso con verza
Riso con la verza

Per prima cosa puliamo la verza. Eliminiamo le foglie più dure, dopodiché la laviamo per bene e la tagliamo a listarelle. In un tegame ampio facciamo rosolare la cipolla con la pancetta tagliata a pezzetti insieme ad un filo d’olio, dopodiché aggiungiamo la verza e la lasciamo rosolare. Aggiustiamo poi di sale e pepe ed allunghiamo con il brodo. Lasciamo cuocere la verza per circa 45 minuti, dovrà diventare morbidissima. A quel punto, allunghiamo con altra acqua ed aggiungiamo il riso. Lasciamolo cuocere fino a completa cottura, dopodiché aggiungiamo il parmigiano ed amalgamiamo il tutto. Una volta pronto, se necessario aggiungiamo un’altra manciata di pepe. Et voilà.. Il nostro piatto è pronto! Cremoso e dal profumo irresistibile.. Il nostro riso non aspetta altro che essere portato in tavola!

Impostazioni privacy