Non hai mai preparato le Zucchine ripiene così buone: sono il piatto perfetto per cena

Le zucchine ripiene sono un secondo piatto delizioso da portare in tavola: scommetto che così buone non le hai ancora preparate!

Con questa ricetta velocissima e deliziosa ti faccio preparare un secondo piatto da leccarsi i baffi! Protagoniste indiscusse di questa preparazione sono le zucchine, uno degli ortaggi più amati e più versatili di sempre. Con le zucchine possiamo preparare piatti sani e squisiti, veloci ed economici. Proprio come la ricetta che voglio proporti di preparare stasera: le zucchine ripiene! Con questi ingredienti scommetto però che non hai ancora provato.. Ecco come fare: avrai la cena pronta in poche mosse!

zucchine ripiene
Zucchine ripiene: così buone che non saprai resistere al bis! (Fonte foto Pixabay)

LEGGI ANCHE >> Ricetta per cotolette senza uova: come averle croccanti fuori e morbide dentro

Zucchine ripiene, perfette per la cena: preparale così e vi leccherete i baffi

Con quali ingredienti prepareremo le nostre zucchine ripiene? In questa versione sono davvero una vera golosità! Eccoti la ricetta completa:

  •  4 Zucchine
  • 300g di Patate
  • 1 Uovo
  • Sale e Pepe 
  • Aglio
  • Olio
  • Parmigiano q.b 
  • 200g di Scamorza 
  • 150g di Prosciutto cotto (facoltativo)

LEGGI ANCHE >> Hai mai provato le frittelle di verza? Una goduria! La ricetta semplicissima ti conquisterà

zucchine ripiene
Zucchine ripiene, a cena porti in tavola un secondo piatto ricco di gusto

Per prima cosa laviamo le patate e le sbollentiamo, dopodiché le scoliamo le lasciamo raffreddare e poi le sbucciamo. Nel frattempo, laviamo le zucchine, e le dividiamo a metà.  Eliminiamo la parte interna che possiamo tagliare a dadini e scottare in padella con aglio ed olio. Ungiamo la parte interna delle zucchine con un filo d’olio ed inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Schiacciamo le patate per ridurle in una purea e le insaporiamo con sale, pepe e parmigiano e l’uovo. A queste uniamo il prosciutto cotto tagliato a cubetti. Abbiamo così pronto il nostro ripieno. Riprendiamo le zucchine, e procediamo a riempirle con il nostro ripieno di patate. Ricopriamo la superficie con delle fettine di scamorza e del pan grattato. Inforniamo nuovamente a 180° per altri 15 minuti. Ed una volta pronta non resta che portare in tavola il nostro secondo piatto! Il ripieno di queste zucchine è davvero gustosissimo.. Così profumate e filanti poi.. Non si può resistere! 

Impostazioni privacy