Pane per tramezzini, prosciutto, scamorza e… filante, sfiziosa e saporita: la cena è servita!

Lascia perdere le ricette che ti portano via una marea di tempo quando ciò che vorresti è solo sedere a tavola e saziare la fame: pane per tramezzini, prosciutto, scamorza e… la cena è servita! Filante, sfiziosa e saporita!

Ci sono serate in cui rientriamo così stanchi e affamati che l’idea di aspettare anche solo pochi minuti per mangiare ci demoralizza davvero. Del resto, per mettere qualcosa sotto ai denti, occorre ingegnarsi se non vogliamo accontentarci di un panino o ritrovarci costretti ad ordinare una pizza. Lascia perdere le ricette che ti portano via una marea di tempo! Pane per tramezzini, prosciutto, scamorza e… filante, sfiziosa e saporita: la cena è servita!

cena prosciutto
Prosciutto, scamorza, pane per tramezzini e… la cena è servita! Filante e sfiziosa, veloce veloce!

Leggi anche: Sono una via di mezzo tra soffici focaccine e croccanti panini: perfette per accompagnare ogni pasto

La cena è servita: pane per tramezzini, prosciutto, scamorza e…

Dai un’occhiata all’orologio: in pochi minuti potrai mettere tutto in forno e in men che non si dica sarai a tavola. Lista completa degli ingredienti:

  • pane per tramezzini (3 o 4 fette);
  • 150 grammi di prosciutto cotto;
  • 100 grammi di scamorza (affumicata);
  • 2 uova;
  • pangrattato quanto basta;
  • 2 cucchiai di parmigiano;
  • sale e pepe quanto basta.

Stendete le fettine di pane per tramezzini e su ognuna adagiate il prosciutto cotto e la scamorza tagliata sottile. Arrotolate a formare delle girelle e fermate la chiusura con uno stuzzicadenti se necessario. A parte rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale e pepe. In un secondo recipiente riversate il pangrattato e insaporitelo con il parmigiano. Immergete i vostri involtini prima nell’uovo e poi nel pangrattato, impanando con cura. Adagiateli su di una leccarda foderata di carta da forno.

Leggi anche: Ricetta per cotolette senza uova: come averle croccanti fuori e morbide dentro

uovo
Pronti in pochi istanti, filanti e sfiziosissimi: per una cena lampo irresistibile (fonte pixabey)

Cuoci a 200 gradi per un quarto d’ora, anche venti minuti se necessario. Quando la panatura sarà dorata e croccante e la scamorza inizierà a filare la tua cena sarà pronta. Questi involtini sono sfiziosi e saporiti, ma anche semplicissimi ed economici, perfetti quando non abbiamo molti ingredienti a disposizione ma vogliamo comunque gustare qualcosa di speciale!

Impostazioni privacy