I racconti della nonna: “il bicchiere della staffa”, da dove nasce questo modo di dire?

Lo avremo sentito tutti, prima o dopo, in un film o magari letto in un libro: “il bicchiere della staffa”, da dove nasce questo modo di dire? I racconti della nonna

Abbiamo fatto notare spesso quante affermazioni, modi di dire e termini quotidiani esistano legati al cibo e alla gastronomia in generale. Vere e proprie frasi, ma anche semplici parole che rimandano a ingredienti o ricette, che assumono nella nostra vita un significato più profondo di quanto apparentemente potrebbe sembrare. A volte sono solo rimandi, a volte reminiscenze delle origini di questa o quella ricetta. I racconti della nonna: “il bicchiere della staffa”, da dove nasce questo modo di dire? Scopriamo le radici di questa storia affascinante!

bicchiere della staffa
“Il bicchiere della staffa”, da dove nasce questo modo di dire: i racconti della nonna (fonte pixabey)

Leggi anche: I racconti della nonna: il panettone di San Biagio, se non lo mangi il 3 febbraio metti a rischio gola e naso!

Perché si dice “il bicchiere della staffa”: i racconti della nonna

Come ben saprete questo modo di dire è collegato solitamente alle bevande e non al cibo. Sta ad indicare l’ultimo bicchiere che qualcuno si concede prima di di alzarsi da tavola o lasciare un bar o un pub, ma anche una semplice serata in compagnia di amici. Ma cosa sta ad indicare, poiché proprio “della staffa”? Per comprenderlo occorre tornare un bel po’ indietro nel tempo. Di sicuro troverete la spiegazione affascinante!

Leggi anche: I racconti della nonna: il vero tarallo è pugliese o campano? Non tutti conoscono la loro antichissima storia

staffa
Le origini di questo modo di dire straordinario: solo pochi lo sanno! (fonte pixabey)

Questo detto si ricollega direttamente all’Ottocento. In questo periodo i mezzi di trasporto utilizzati erano, ovviamente, cavalli e carrozze. I signori, dopo aver trascorso la serata in compagnia degli amici in qualche locanda e essersi concessi qualcosa da bere, avrebbero fatto ritorno a casa in sella al loro destriero. Ebbene, l’ultimo bicchiere viene definito della “staffa” poiché di solito veniva sorseggiato mentre già si mettevano in sella. Avevano, quindi, un “piede nella staffa” del loro destriero, pronti ad partire. Straordinario, non trovate? Lo avreste mai immaginato?

Impostazioni privacy