“Frittatine napoletane”: come preparare questa stuzzicheria irresistibile, ricetta facile facile

Non solo pizza, casatiello e pastiera, Napoli è celebre anche per questa stuzzicheria irresistibile: come preparare le “frittatine napoletane”, ricetta facile facile

Se si tratta di piatti celebri e amatissimi praticamente ovunque, Napoli è senza dubbio uno dei centri gastronomici più versatili e straordinari. Sono moltissime le prelibatezze che hanno avuto origine o si sono affermate in questa città e che sono ancora oggi intramontabili e apprezzatissime. Non ci sono solo la pizza, il casatiello o la pastiera. “Frittatine napoletane”: come preparare questa stuzzicheria irresistibile, ricetta facile facile! Un morso e sentirai che esplosione di bontà, se non le hai mai assaggiate è il momento di provare: ti rapiranno il cuore con il loro sapore eccezionale.

frittatine napoletane
Come si preparano le “frittatine napoletane”: questa stuzzicheria irresistibile ti rapirà il cuore (fonte pixabey)

Leggi anche: Niente forno per queste patate aromatiche e saporite: contorno squisito da pochi euro

Ricetta facile facile: frittatine napoletane, come si preparano

Di solito vengono realizzate con i bucatini, ma voi potete scegliere il formato di pasta che preferite:

  • 250 grammi di bucatini;
  • besciamella quanto basta;
  • prosciutto cotto a dadini;
  • piselli precotti;
  • 200 grammi di farina;
  • 300 grammi di acqua;
  • sale e pepe quanto basta.

Per iniziare occorre che prepariate la besciamella. Potete scegliere la versione che preferita, anche noi ve ne abbiamo consigliata una semplice e delicata. Intanto, in padella, cuocete i piselli con olio, aglio, sale e pepe. Calate la pasta che avete scelto, nel nostro caso i bucatini e una volta cotti scolate per bene. Spostatevi su di un ripiano e sminuzzateli con un coltello riducendoli in pezzetti. Unite ora la besciamella tiepida, il prosciutto a dadini e i piselli. Lavorate per amalgamare il tutto. Dovrete ottenere un composto appiccicoso. Insaporite con sale e pepe.

Leggi anche: Niente carne per queste polpette aromatiche e tenerissime: l’ingrediente speciale che le renderà uniche

besciamella
Sfiziose, croccanti e saporite: perfette come antipasto e irresistibili

Andiamo ora a realizzare la pastella mescolando l’acqua e la farina. Dovrete ottenere un composto cremoso ma non proprio liquido. Con l’aiuto di un coppapasta o con le mani stacchiamo dei pezzi dall’impasto di bucatini e besciamella e formiamo dei medaglioni. Immergiamoli nella pastella e friggiamoli nell’olio bollente. Pochi istanti e le frittatine saranno pronte. Spolveriamo con sale e pepe e lasciamoci rapire dal loro sapore fenomenale!

Impostazioni privacy