Lasagne sì, ma non le classiche: per queste non c’è bisogno del forno, non crederete ai vostri occhi

Lasagne sì, ma non le classiche: per queste non c’è bisogno del forno, non crederete ai vostri occhi, ecco come si preparano. 

Le lasagne sono un grande classico della cucina italiana, un piatto che molto spesso viene preparato per le occasioni di festa, o magari per il pranzo della domenica, che di solito rappresenta un momento di aggregazione familiare, o con gli amici. Molti, infatti, la domenica sono liberi dal lavoro e si godono dei momenti in compagnia, ma soprattutto fanno un pranzo un po’ più ricco ed elaborato del solito. La lasagna, appunto, è un’ottima idea da servire in tavola in queste situazioni.

Lasagne non classiche
Se vi piacciono le lasagne, dovete provare questa versione particolare: si fa senza forno, una vera delizia (Fonte foto: PIxabay)

Quella che stiamo per proporvi, però, è una versione completamente diversa rispetto alla lasagna classica, perché non prevede la cottura in forno, ma in padella. Vi sembrerà incredibile, eppure è proprio così. Questa lasagna è ancora più semplice e saporita rispetto alla versione classica e potrete prepararla anche poco prima di pranzo!

Lasagne sì, ma non le classiche: ecco come si preparano senza forno, basterà una padella e saranno squisite

Se volete preparare la lasagna per il vostro pranzo della domenica, potete provare questa versione a dir poco deliziosa. E’ una variante della classica lasagna, che si prepara più o meno con gli stessi ingredienti della versione tradizionale, ma ha una grande differenza: si cuoce in padella e non in forno. Incredibile, non è vero?

Lasagne non classiche
Questa lasagna è favolosa e si cuoce in padella: ecco il procedimento passo per passo (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti che vi servono per realizzarla:

  • 500 g di pasta per lasagna
  • 2 l di passata di pomodoro
  • 250 g di prosciutto cotto a fette
  • 350 g di provola
  • aglio
  • sale
  • olio
  • basilico
  • parmigiano grattugiato

Il procedimento è molto semplice. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio con l’olio e poi versate la passata di pomodoro. Fatela cuocere per circa 20-30 minuti, salandola e aggiungendo un po’ di basilico. E’ importante che il sugo rimanga un po’ ‘liquido’ e non sia troppo denso e asciutto. Una volta pronto il sugo, prendete una padella dai bordi alti e cominciate a comporre la lasagna. Fate un primo strato di sugo e poggiateci sopra la pasta della lasagna da ricoprire con fette di prosciutto, provola a dadini, parmigiano e sugo di pomodoro. Su questo strato adagiatene un altro di pasta, sempre continuando col prosciutto, la provola, il parmigiano e il sugo. Andate avanti così fino a riempire l’intera padella e coprite l’ultimo strato con salsa di pomodoro, provola e parmigiano. A questo punto cuocete la lasagna in padella con il coperchio per circa 30 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua calda o di brodo, in modo da tenere sempre il fondo della padella umido. Farete un figurone con questo piatto e lascerete tutti a bocca aperta!

Impostazioni privacy