Prendi le patate e crea queste sfiziosissime crocchette: è facile, con questo ‘tocco’ saranno favolose

Prendi le patate e crea queste sfiziosissime crocchette: è facile, con questo ‘tocco’ saranno favolose, ecco il procedimento passo per passo. 

Con le patate si può davvero fare di tutto in cucina, perché questo ortaggio è uno degli ingredienti più versatili che ci sia in assoluto. Basta avere, infatti, delle patate in casa per risolvere il problema della cena o del pranzo in pochi minuti, perché si possono cucinare in tantissimi modi, alcuni anche molto veloci, e possono essere abbinate con tantissime altre pietanze, per cui potete tranquillamente svuotare il frigo e usare quello che avete per accompagnarle e fare un figurone a tavola.

Prendi patate rocchette
Le patate sono davvero utilissime in cucina: hai mai provato a farci delle deliziose crocchette? Ecco la ricetta (Fonte foto: PIxabay)

Quella che stiamo per proporvi è appunto una ricetta che potete realizzare con le patate e che può essere ideale come sfizioseria durante il pranzo della domenica, magari come antipasto, o anche come piatto unico a cena. In ogni caso farete tutti felici, perché queste crocchette sono veramente deliziose e sfiziozissime.

Prendi le patate e crea queste deliziose crocchette: bastano pochi ingredienti e un ‘tocco speciale’ che le rende irresistibili

Se vi piacciono le patate, o comunque ne avete un po’ in casa e volete utilizzarle per il pranzo o la cena della domenica, potete preparare queste deliziose crocchette. Si fanno con pochi e semplici ingredienti e sono sfiziosissime. Inoltre hanno un ‘tocco speciale’ dato dalla presenza di un pizzico di paprika che le rende ancora più speciali. Volete sapere come si preparano? E’ facile!

Patate crea crocchette
Con le patate puoi creare delle sfiziossisime crocchette: ecco il procedimento (Fonte foto: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 3-4 patate
  • 50 g di amido di mais
  • 1 uovo
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio
  • prezzemolo
  • pangrattato
  • provola o formaggio filante a cubetti
  • 1 pizzico di paprika
  • olio di semi

Il procedimento è semplice. Non dovete fare altro che lessare le patate e poi schiacciarle con l’aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate. Una volta che si saranno raffreddate, trasferitele in una scodella e aggiungete l’amido di mais, il prezzemolo, il parmigiano, il sale, il pepe e la provola a cubetti (va bene anche un qualunque formaggio filante). Mescolate tutto per bene in modo da ottenere un composto omogeneo e molto denso. Aggiungete anche la paprika, che darà un gusto delizioso. A questo punto formate un panetto di impasto e tagliatelo in 4 parti. Poi formate delle strisce, ‘allungando’ le varie parti di impasto con l’aiuto di una forchetta, e da queste strisce ricavate circa 4-5 crocchette, tagliandole col coltello. Passate queste palline di impasto prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi bollente. Otterrete delle crocchette saporite e filanti che piaceranno a tutti!

Impostazioni privacy