Niente forno per queste patate aromatiche e saporite: contorno squisito da pochi euro

Che le patate al forno siano una prelibatezza è una verità assoluta, ma anche queste non scherzano: aromatiche e saporite, contorno squisito da pochi euro!

Ammettiamo che tra i contorni che preferiamo spiccano sempre le patate! Forse perché costano poco e ci permettono di realizzare ogni tipo di pietanza anche all’ultimo minuto, forse perché il loro sapore delicato mette d’accordo adulti e bambini. Fatto sta che in casa di solito non mancano mai. Che ne dite di sperimentare una ricetta nuova e semplicissima? Niente forno per queste patate aromatiche e saporite: contorno squisito da pochi euro! Ti stupirà per quanto è facile e gustoso, incredibile non averci pensato prima!

patate aromatiche contorno
Senza forno: queste patate aromatiche sono il contorno gustoso che cercavi

Leggi anche: Sono una via di mezzo tra soffici focaccine e croccanti panini: perfette per accompagnare ogni pasto

Aromatiche, economiche e gustose: queste patate sono il contorno ideale

Non dovrete fare grandi spese, ecco cosa serve:

  • 4 o 5 patate medie;
  • olio quanto basta;
  • acqua quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • aglio quanto basta;
  • prezzemolo fresco tritato (una spolverata abbondante).

Per iniziare lessiamo le patate in acqua salata ma facciamo attenzione a non intenerirle troppo. Dovranno essere morbide ma senza sfaldarsi. Scoliamo con cura, sbucciamo e tagliamo a dadini facendo attenzione a non scottarci. In una padella versiamo l’olio d’oliva e l’aglio tritato, uniamo quindi il prezzemolo che avremo lavato e sminuzzato con cura. Lasciamo rosolare pochi istanti e uniamo le patate a dadini.

Leggi anche: Schiacciata di zucchine, stasera la cena la prepari in un lampo: altro che focaccia, sapore sublime!

prezzemolo
Il prezzemolo le renderà profumatissime e stuzzicanti, che accoppiata unica (fonte pixabey)

Lasciamo rosolare le patate coprendo con un coperchio e rimescolando di tanto in tanto. Quando inizieranno a dorarsi e imbrunirsi potremo procedere a condire con sale e pepe, ma anche con altre spezie se vogliamo. A questo punto spegniamo la fiamma e siamo pronti per metterci a tavola. Il nostro contorno senza forno sarà una vera prelibatezza, semplicissimo, economico e anche veloce.

Consiglio extra: per aggiungere un tocco di croccantezza potete unire al soffritto di aglio e prezzemolo anche del pangrattato che si attaccherà alle patate in cottura e le renderà sabbiose e sfiziosissime.

Impostazioni privacy