Rotolo biscottato ripieno di crema al pistacchio: non si spacca e sarà pronto in un lampo

Se anche voi avete provato spesso a fare il classico “rollè” con pessimi risultati, abbiamo la soluzione infallibile: rotolo biscottato ripieno di crema al pistacchio, non si spacca e sarà pronto in un lampo!

Ci avete provato e riprovato, ma il vostro rollè non ne vuole sapere di riuscire come lo vedete in foto o come lo avete assaggiato a casa dei vostri amici. Non disperate! C’è un alternativa semplicissima e infallibile che aspetta solo voi! Una versione davvero alla portata di tutti, non solo golosissima ma anche molto rapida che vi permetterà di servire il dessert nel giro di mezz’ora. Rotolo biscottato ripieno di crema al pistacchio: non si spacca e sarà pronto in un lampo!

rotolo biscottato
Non si rompe, è semplice e veloce: rotolo biscottato da farcire come vuoi

Leggi anche: Hai dei Pavesini? Ti faccio preparare un capolavoro in pochi istanti: altro che il solito dessert!

Lo farcisci come vuoi, al pistacchio è un sogno: rotolo biscottato, semplice e veloce

Noi lo farciremo con crema di pistacchio e granella di nocciole, ma voi potete scegliere ciò che preferite:

  • 4 uova;
  • 130 grammi di zucchero;
  • 140 grammi di farina;
  • 1 pizzico di sale;
  • crema di pistacchio;
  • granella di nocciole.

Separiamo i tuorli dagli albumi dividendoli in due recipienti diversi. Lavoriamo gli albumi con un pizzico di sale fino a farli diventarmi fermi e a neve. Puliamo le fruste e montiamo i tuorli con lo zucchero, anche questi dovranno essere belli spumosi e compatti. Andiamo ad unire la farina ai tuorli, poco alla volta e setacciando, inglobando ed evitando grumi. Ora accorpiamo anche gli albumi, un cucchiaio alla volta, senza smontarli. Foderiamo con cura una teglia da forno dai bordi bassi e riversiamo il composto, livellando con una spatola.

Leggi anche: Cremoso, veloce e profumato: è questo il primo salva pranzo che non puoi farti scappare!

zucchero a velo
Un impasto semplicissimo con pochi ingredienti e senti che bontà (fonte pixabey)

Inforniamo a 180 gradi in forno statico per massimo 10/12 minuti. Una volta presa la teglia dal forno senza scottarci ricopriamo il dolce con un secondo foglio di carta da forno. Capovolgiamo e arrotoliamo facendo in modo che il foglio pulito funga da protezione interna tra gli strati. Lasciamo intiepidire in questa posizione, magari avvolgendo in un canovaccio. Srotoliamo e farciamo con la crema scelta, nel nostro caso quella a pistacchio. Arrotoliamo di nuovo e mettiamo in frigo per mezz’ora. Non resta che spolverare con lo zucchero a velo, un po’ di crema al pistacchio a fili e granella di nocciole. Perfetto!

Impostazioni privacy