Prima in padella e poi nel forno: così la pizza è leggerissima! Basta solo un grammo di lievito

Prima in padella e poi nel forno: così la pizza è leggerissima! Basta solo un grammo di lievito e seguire queste semplici indicazioni.

Come spesso abbiamo ricordato, la pizza è forse la Regina indiscussa sulle tavole degli italiani e non solo. La protagonista numero uno dei pranzi e delle cene fra amici, a casa e fuori. Insomma, un grande classico perfetto per tutte le occasioni.

pizza leggerissima
Fai lievitare l’impasto per 18 ore e poi stendilo con il mattarello

Se, però, non è buona è un vero disastro! Sì, perché per fare una pizza a regola d’arte è importante innanzitutto fare attenzione all’impasto, alla lievitazione e alla cottura. In particolare, se vuoi preparare direttamente con le tue mani una pizza leggerissima con un solo grammo di lievito devi conoscere per forza questo ‘segreto’.

LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese: chi paga il conto a 4 Ristoranti? Non lo immaginereste mai!

Pizza leggerissima con un solo grammo di lievito

Ti hanno mai detto che si può fare una pizza leggerissima con un solo grammo di lievito? Potrà sembrarti incredibile, eppure è proprio così! Ad ogni modo, per una pizza a regola d’arte e super digeribile bisogna innanzitutto rispettare i giusti tempi di lievitazione. Quando si prepara la pizza a casa il consiglio è sempre quello di realizzare l’impasto il giorno prima per il giorno dopo, in modo tale da lasciare lievitare il tutto per almeno 18 ore. Ma non finisce qua, perché se vuoi che la tua pizza sia leggera e soffice come una nuvola devi anche conoscere questa tecnica di cottura prima in padella e poi nel forno. Guarda un po’ qua!

LEGGI ANCHE: Cosa devi fare con le patate prima di metterle in forno: passaggio fondamentale

Doppia cottura, prima in padella e poi nel forno

Come abbiamo anticipato, per preparare una pizza fatta in casa deliziosa e leggerissima con un solo grammo di lievito non bisogna soltanto lasciare lievitare a lungo l’impasto, ma occorre anche utilizzare la doppia cottura. Sai già in che cosa consiste?

LEGGI ANCHE: Il ripieno di questi calamari è davvero irresistibile, preparali così: secondo piatto gustosissimo

pizza leggerissima
Pizza leggerissima cotta prima in padella e poi nel forno

In pratica, una volta che il tuo panetto sarà ben lievitato e pieno di bolle, prendi una padella adatta anche al forno e mettila a scaldare sul fuoco per circa 10 minuti. Dopodiché, adagiaci sopra un disco di impasto con il pomodoro e fai cuocere a fiamma medio-alta per un paio di minuti, finché non si sarà gonfiato. A questo punto, trasferisci la pizza nella parte bassa del forno preriscaldato a 250 gradi e tienila lì per 10 minuti. Condisci, quindi, con i tuoi ingredienti preferiti e termina la cottura in forno con il grill acceso ancora per qualche istante. Vedrai che risultato!

Impostazioni privacy