Pesto sempre verde: il trucco per evitare di portare in tavola un piatto poco invitante

Pesto sempre verde: il trucco facilissimo per evitare di portare in tavola un piatto dall’aspetto poco invitante. Guarda un po’ qua, davvero incredibile!

La pasta al pesto è uno dei primi piatti più apprezzati in Italia e non solo da grandi e piccini. Il pesto, tuttavia, può essere anche usato per tantissime ricette diverse. Per esempio, si può utilizzare per condire dei deliziosi crostini o la pizza. Oppure può dare quel tocco in più che stavi cercando a uova o scaloppine.

pesto sempre verde
Pesto di basilico (pixabay)

Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Ad ogni modo, esiste un piccolo problema legato al pesto fatto in casa. Spesso, infatti, con il passare dei minuti e delle ore questo perde il suo tradizionale colore verde acceso e comincia a scolorirsi. Come si può fare, quindi, per evitare che ciò possa accadere? Scopriamolo subito.

LEGGI ANCHE: Uova alla scozzese: a casa o in ufficio, le prepari in pochi minuti e le mangi dove vuoi

Perché cambia colore

Sicuramente ti sarai accorto anche tu quando preparai il pesto fatto in casa che dopo qualche istante comincia a perdere il suo colore verde acceso, diventando tendente al marrone. Questo accade per via dei polifenoli contenuti all’interno del basilico che, esposti all’ossigeno dell’aria, subiscono un processo di deterioramento, vale a dire l’ossidazione. Un fenomeno che riguarda anche tantissimi altri alimenti, tra cui l’olio d’oliva ed alcune verdure. Ad ogni modo, come fare per evitare che ciò possa succedere, costringendoci a portare in tavola un piatto dall’aspetto poco invitante?

LEGGI ANCHE: Avresti mai detto che con una pastiglia della lavastoviglie risolvi in 5 minuti un problema che ti tormenta da anni?

Il trucco per avere il pesto sempre verde

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, c’è un trucco semplicissimo che si può usare per far sì che il pesto rimanga sempre bello verde brillante. Sai già di che cosa si tratta? In pratica, per evitare che questo condimento diventi marrone costringendoci a portare in tavola un piatto poco invitante, occorre adottare questo semplice accorgimento.

pesto sempre verde
Trofie al pesto

LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese, sapete perché non ha Stelle Michelin? Il retroscena che in pochi conoscono

Basta non scaldare troppo il basilico mentre lo si lavora e frullarlo il meno possibile con delle lame belle taglienti. Inoltre, per non correre alcun rischio, è possibile anche utilizzare nella preparazione dell’acqua frizzante molto fredda e pochissimo olio d’oliva. In questo modo, diminuirà la percentuale di ossigeno presente nel pesto e, quindi, pure il processo di ossidazione sarà meno evidente.

Impostazioni privacy