Ti insegno come si pulisce davvero la cappa della cucina: è questo l’ingrediente giusto!

Ti insegno come si pulisce davvero la cappa della cucina: è questo l’ingrediente giusto, ecco il procedimento passo per passo. 

Se c’è una cosa davvero difficile da pulire in cucina, è sicuramente la cappa, perché è la parte in cui più spesso si accumulano residui di cibo, schizzi di sugo, grassi e olio che inevitabilmente col tempo la rendono davvero sporca e soprattutto rendono più difficile il suo compito, ovvero quello di aspirare odori e vapori mentre si cucina. Del resto, la cucina è l’ambiente in cui c’è più bisogno di cura, igiene e manutenzione, perché è quello che più spesso si utilizza e si sporca, e la cappa è sicuramente l’elemento a cui bisogna fare maggiore attenzione.

Ti insegno pulire cappa cucna
Sai come si pulisce la cappa della cucina? Ti basta un solo e semplice ingrediente (Fonte foto: Pixabay)

Voi come la pulite di solito? Esistono sicuramente tanti prodotti chimici e detersivi che si possono utilizzare, ma c’è anche un ingrediente davvero super efficace che vi farà tornare la cappa come nuova. Scopriamo subito di cosa si tratta e soprattutto come e quando utilizzarlo!

Ti insegno come si pulisce la cappa della cucina: ecco l’ingrediente giusto e il procedimento passo per passo

Se avete problemi con la cappa della cucina, sappiate che probabilmente è perché non la pulite bene. Quando lo sporco si accumula, infatti, la cappa potrebbe cominciare a non funzionare più bene. Ecco perché è molto importante mantenerla sempre al meglio ed effettuare questo procedimento di pulizia almeno una volta al mese. L’ingrediente di cui avrete bisogno è uno solo: l’aceto. E’ davvero miracoloso in questi casi e soprattutto è molto più economico di qualsiasi altro prodotto!

Come pulire cappa cucina
Basta l’aceto per pulire al meglio la cappa della cucina: ecco il procedimento passo per passo (Fonte foto: Pixabay)

Per pulire la parte esterna della cappa, potete semplicemente usare una spugnetta o un panno imbevuto con acqua calda e aceto e togliere tutti gli schizzi e le eventuali incrostazioni. Questa operazione potete ripeterla anche più spesso, magari una volta a settimana, perché è semplice e veloce. Per quanto riguarda, invece, la parte interna, una volta al mese più o meno dovete smontare la cappa e immergerla completamente in una soluzione di acqua calda e aceto, lasciandola in ammollo per circa 15 minuti, prima di risciacquarla e asciugarla. Poi potete pulire i filtri immergendoli in una soluzione di acqua e aceto o anche acqua e bicarbonato, lasciandoli in ammollo una notte, prima di asciugarli e rimontarli. E’ più facile di quello che pensate e il risultato sarà favoloso!

Impostazioni privacy