Finocchi e besciamella per un contorno che ti farà sognare: pochi minuti ed è in forno

Se c’è un ingrediente sano, salutare e leggerissimo a cui è impossibile dire no si tratta dei finocchi: con la besciamella ti faranno sognare, pochi minuti e il tuo contorno sarà in forno

Freschi, delicati, genuini e leggerissimi, i finocchi sono un ingrediente straordinario per il loro gusto unico e incredibili proprietà nutritive che apportano al nostro organismo. Certo, molti ignorano che con questo prodotto eccezionale si possano realizzare così tante ricette da avere solo l’imbarazzo della scelta e si limitano a portarlo a tavola alla solita vecchia maniera. Per questo stavolta abbiamo per voi qualcosa di semplice ma irresistibile che non potete proprio farvi scappare. Finocchi e besciamella per un contorno che ti farà sognare: pochi minuti ed è in forno!

finocchi besciamella
Usa la besciamella e i tuoi finocchi diventeranno un contorno da sogno: pochi minuti e dritto in forno (fonte pixabey)

Leggi anche: Sembra incredibile, ma… ecco cosa succede al nostro corpo quando mangiamo finocchi

Contorno da sogno: finocchi e besciamella, pochi minuti e via in forno

Bastano davvero pochi prodotti e una manciata di minuti:

  • 3 finocchi;
  • besciamella quanto basta;
  • 180 grammi di formaggio fresco a pezzi;
  • sale, pepe e pangrattato quanto basta;
  • burro quanto basta;
  • spezie a piacere.

Iniziamo pulendo e tagliando i finocchi a pezzi, quindi sbollentiamoli in acqua salata per un quarto d’ora almeno. Una volta inteneriti scoliamo con cura, tamponando l’eccesso d’acqua con la carta assorbente. Prepariamo la besciamella, se vogliamo usare quella fatta in casa e non acquistata in negozio: vi ricordiamo la nostra ricetta delicata e semplicissima. Tagliamo quindi il formaggio scelto a pezzi e prepariamo una teglia da forno.

Leggi anche: Cavolfiore, ceci e olive: ti faccio vedere io come abbinare questi ingredienti, ricetta gustosissima

besciamella
Con della semplice besciamella li trasformi in un sogno: che contorno irresistibile

Versiamo nella teglia uno o due coppini di besciamella, quindi distribuiamo una porzione di finocchi e ricopriamo con una parte del formaggio a pezzi. Ricopriamo con altra besciamella e spolveriamo con abbondante parmigiano e un pizzico di pepe. Ripetiamo i passaggi, di nuovo finocchi, poi formaggio a pezzi, besciamella e così via. Terminati gli ingredienti ricoprite tutto con la besciamella rimasta, spolverate con parmigiano e pangrattato e portate in forno a 180 gradi per mezz’ora. Dritti a tavola!

Impostazioni privacy