Lasagne fatte in casa: è questa la ricetta più semplice che c’è, pronte in un lampo

Se c’è un capolavoro della tavola a cui nessuno può resistere si tratta di sicuro delle Lasagne: preparale a casa, la ricetta più semplice che c’è, pronte in un lampo

Sfoglie sottili e gustose da farcire come preferiamo per dar vita a veri e propri capolavori. Se c’è una pietanza capace di mettere tutti d’accordo e a cui proprio non si può resistere è di sicuro la Lasagna. Oggi in circolazione ci sono così tante ricette per prepararle con ripieni e sughi di ogni genere che la scelta si fa sempre più ardua e difficile. Concentriamoci, però, sull’ingrediente base: la pasta fresca all’uovo. Avete mai pensato di prepararle con le vostre mani? Se temete che sia un procedimento lungo e complicato vi sbagliate. Lasagne fatte in casa: è questa la ricetta più semplice che c’è, pronte in un lampo!

lasagne casa ricetta
La ricetta più semplice che c’è: lasagne fatte in casa, pronte in un lampo (fonte pixabey)

Leggi anche: Altro che genovese, è il sartù di riso il piatto napoletano da non farsi scappare: la ricetta passo passo

Prepara a casa le tue lasagne, pronte in un lampo: la ricetta semplicissima

Anche gli ingredienti sono pochi e di uso comune:

  • 400 grammi di farina;
  • 4 uova;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • sale quanto basta.

Tenete a mente che per ogni 100 grammi di farina occorre un uovo di medie dimensioni, in base a queste proporzioni potete aumentare o diminuire gli ingredienti per ottenere la quantità di lasagne desiderata. Sistematevi su di un piano di lavoro e al centro versate la farina. Scavate un fosso nel mezzo e rompete le uova al suo interno. Aggiungete l’olio e il sale e iniziate a lavorare. Ci vuole olio di gomito, questo è vero, ma ne vale davvero la pena!

Leggi anche: Con questo ripieno i tuoi cornetti di pasta sfoglia salati saranno esplosivi: basta un morso per innamorarsi

pasta lasagna
Ti costerà solo pochi euro ma il risultato sarà strabiliante (fonte pixabey)

Il vostro impasto dovrà risultare elastico e compatto. A questo punto munitevi di un matterello e stendetelo, cercando di ottenere una forma quadrata. Dovrà essere molto sottile, quindi metteteci un bel po’ di energia. Ora tagliate i bordi così da ottenere bordi dritti e tutti uguali. Non vi rimane che ritagliare i vostri rettangoli e usare le lasagne come preferite: semplicissimo!

Impostazioni privacy