Si può usare l’olio extravergine di oliva per friggere? Cosa devi sapere

E’ un ingrediente molto utilizzato in cucina, ma si può utilizzare l’olio extravergine di oliva per friggere? Ecco cosa devi sapere prima!

L’olio extravergine di oliva è un ingrediente molto utilizzato in cucina, specialmente quando si tratta di condire a crudo i nostri piatti.

olio extravergine per friggere
Friggere con l’olio extravergine di oliva, si può?

Il suo sapore viene di fatti esaltato proprio quando questo è consumato a crudo nelle varie pietanze. Se per caso tu avessi finito però l’olio per friggere e ti stessi domandando se l’olio extravergine può sostituire il classico olio di semi di girasole, prima di procedere dovresti assolutamente sapere questo!

LEGGI ANCHE >> Spargi del sale sulla carta forno e fai così: ti insegno un rimedio utilissimo

Ecco cosa devi sapere se vuoi utilizzare l’olio extravergine per friggere

Molto spesso si pensa che si possa banalmente sostituire un olio con un altro e sottoporlo alle alte temperature derivanti dalla frittura. Sebben sappiamo che consumare alimenti fritti non sia molto salutare, è anche vero che una volta ogni tanto questo è un peccato di gola che possiamo concederci. Bisogna ovviamente badare bene dal farlo in condizioni ottimali. A questo proposito, se si stai domandando se è possibile utilizzare l‘olio extravergine di oliva per friggere, ecco cosa devi sapere.

LEGGI ANCHE >> Nessuno ti ha mai detto di mettere 1 bicchiere di aceto in camera da letto? Ecco perché dovresti farlo

Si reputa che il migliore olio da utilizzare per la cottura di cibi fritti sia quello di semi di girasole. Questi sono oli che hanno in generale un alto punto di fumo, ovvero il punto in cui l’olio comincia a bruciare, il che significa che riescono a resistere bene alle alte temperature a cui sono sottoposti senza arrecarci danno. Sarà così anche per l’olio extravergine?

Trattandosi di un olio ricco di polifenoli è anch’esso in grado di tollerare temperature più alte. Vediamo quindi cosa occorre fare qualora dovessimo friggere con dell’olio extravergine di oliva. In questi casi, alcuni semplici suggerimenti possono fare la differenza.

olio extravergine per friggere
Fonte foto Pixabay

Per prima cosa, se intendiamo fare una frittura con olio extravergine di oliva, dobbiamo utilizzare una pentola in alluminio liscia, stretta e dai bordi alti. Aggiungere un quantitativo d’olio che permetta all’alimento di poter essere immerso al suo interno. Per verificare che l’olio sia pronto per la cottura, che quindi non sia troppo freddo o forse troppo vicino al punto di fumo, è bene utilizzare un termometro per alimenti così da monitorarne la temperatura. Ogni qual volta l’olio imbrunisce, è essenziale sostituirlo. Mai aggiungere altro olio a quello già utilizzato presente nella pentola.

Impostazioni privacy