Ravioli, sì, ma di pasta frolla: la versione dolce e golosissima, uno tira l’altro, che delizia

Se pensiamo ai ravioli ovviamente ci vengono in mente i classici da gustare farciti e con accompagnamento di un sugo saporito: di pasta frolla dolce sono golosissimi, uno tira l’altro, altre che la solita versione!

Di solito pensiamo a loro come ad un classico primo piatto, piuttosto raffinato ed elegante a dirla tutta. I ravioli sono una vera prelibatezza per cui possiamo scegliere il ripieno che preferiamo e il sugo o la crema che più ci piacciono per accompagnarli. Oggi, però, non vogliamo concentrarci sulla classica ricetta salata. Sì, avete capito bene, faremo l’esatto contrario. In che senso? Li prepareremo come dessert! Ravioli, sì, ma di pasta frolla: la versione dolce e golosissima, uno tira l’altro, che delizia! Avresti mai pensato che potesse essere così speciali?

ravioli frolla dolce
Di pasta frolla: la versione dolce dei ravioli ti lascerà a bocca aperta, che delizia! (fonte pixabey)

Leggi anche: Nessun Pan di Spagna è così alto e soffice: senza lievito! La ricetta giapponese da 10 e Lode

Versione dolce con la pasta frolla: mai così golosi e saporiti, che delizi questi ravioli!

Per prepararli ci servono:

  • 1 panetto di pasta frolla;
  • burro quanto basta;
  • confetture e creme a scelta;
  • zucchero a velo quanto basta.

Come potete vedere sono pochissimi ingredienti e il procedimento è davvero un gioco da ragazzi. Fondete a bagnomaria due cucchiai o più di burro e tenetelo da parte. Stendete il vostro panetto di pasta frolla, dovrete ridurlo ad una sfoglia davvero sottile. Ritagliate dei cerchi di medie dimensioni, potete usare un coppapasta o l’imboccatura di un bicchiere. Al centro di ogni cerchio posizionate un cucchiaio di confettura o crema scelta, potete realizzare i vostri ravioli in gusti vari. Ripiegate a portafoglio e con i denti di una forchetta incidete i bordi dando la classica forma dei ravioli.

Leggi anche: Ciambellone di spinaci: sparirà in men che non si dica, tutti faranno a gara per l’ultima fetta

cioccolato
Scegliete le creme che preferite, ma anche marmellate e confetture (fonte pixabey)

Sistemiamo tutti i ravioli in una teglia ricoperta di carta da forno e spennelliamo per bene con il burro fuso. Possiamo aggiungere della granella di nocciola o dello zucchero di canna spolverati per un tocco di croccantezza unica. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo dorare per circa un quarto d’ora. Una volta pronti aspettiamo che siano freddi e croccanti e spolveriamo con lo zucchero a velo. Deliziosi!

Impostazioni privacy