Come si prepara lo “Smacafam” lo schiaccia fame: la ricetta della torta rustica irresistibile

Si chiama “Smacafam” ovvero schiaccia fame ed è un prelibatezza trentina davvero irresistibile: come si prepara questa torta rustica unica nel suo genere

Da Nord a Sud l’Italia è un concentrato di ricette tradizionali che si tramandano sopravvivendo al tempo e alle generazioni. Veri e propri capolavori che fanno della gastronomia nostrana un’eccellenza in tutto il mondo. Oggi vogliamo parlare di una ricetta così particolare e saporita che chi non l’ha mai assaggiata vorrà subito correre ai ripari. Come si prepara lo “Smacafam” lo schiaccia fame: la ricetta della torta rustica irresistibile. Una pietanza tipica del trentino pensata non proprio come pasto vero e proprio ma come stuzzicheria per placare la fame improvvisa e preparata di solito nel periodo di carnevale. Ci mettiamo al lavoro?

smacafam schiaccia fame
La ricetta trentina da acquolina in bocca: come si prepara lo “Smacafam” lo schiaccia fame (fonte pixabey)

Leggi anche: Non le solite frittelle: grazie a questo ingrediente tutta un’altra storia, da batticuore!

Si chiama “Smacafam” ovvero schiaccia fame: come si prepara questa meraviglia trentina

Partiamo con gli ingredienti:

  • 300 grammi di farina;
  • mezzo litro di latte;
  • 2 uova;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 1 cipolla;
  • 1 cucchiaio di burro;
  • 200 grammi di luganega;
  • 100 grammi di pancetta.

Per prima cosa riversiamo in una padella o in un tegame un filo di olio in cui metteremo a soffriggere la cipolla pulita e sminuzzata e la pancetta. Uniamo quindi le salsicce private del budello e sbriciolate. Basteranno in tutto una decina di minuti per rosolare al meglio. A parte dedichiamo all’impasto. Rompiamo le uova in una ciotola con il latte e dopo averlo sciolto a bagnomaria anche il burro. Iniziate a lavorare insaporendo con sale e pepe, usando una frusta a mano.

Leggi anche: Prepariamo il purè, sì, ma… di ceci! Sano, saporito e vellutato: ideale a pranzo e cena

farina
Farina, uova, latte… prodotti di uso comune per una pietanza saporita e sfiziosa (fonte pixabey)

Iniziamo ad inglobare la farina, poco alla volta, continuando a lavorare con la frusta. Quando il vostro composto sarà bello cremoso riversate all’interno le salsicce rosolate con la pancetta e la cipolla e mescolate per bene. Oleate ora una leccarda dai bordi alti e riversate la crema al suo interno. Inforniamo a 180 gradi per poco meno di un’ora. Dobbiamo solo aspettare che questa meraviglia si intiepidisca qualche istante e tagliare a quadretti. Spettacolare!

 

Impostazioni privacy