La focaccia è più buona se la farcisci così: un ripieno irresistibile, ci hai mai pensato?

La focaccia è più buona se la farcisci così: un ripieno davvero irresistibile, ci avevi mai pensato prima d’ora? Ti farà impazzire!

La focaccia al pari della pizza è un piatto semplicemente irresistibile. Perfetta da gustare a pranzo, a merenda o a cena può davvero diventare un pasto lampo da portare in tavola quando non si sa cosa cucinare oppure quando in frigorifero e in dispensa c’è poco o niente.

focaccia più buona
Focaccia da farcire

Ma hai mai pensato di farcirla così prima d’ora? Non dovrai fare altro che tagliarla a metà longitudinalmente e riempirla con questi semplici e deliziosi ingredienti. Di sicuro ti farà impazzire. Guarda un po’ qua!

LEGGI ANCHE: MasterChef 11, concorrente in lacrime: nemmeno lo chef Cannavacciuolo riesce a trattenere l’emozione

La focaccia è più buona se la farcisci così: ripieno irresistibile

Che tu l’abbia fatta in casa o comprata dal panettiere o al supermercato, se hai in casa una semplice focaccia liscia puoi trasformarla in poche mosse in un pranzo o una cena lampo da leccarsi i baffi. Non dovrai fare altro che farcirla così e sentirai che bontà! Ma adesso bando alle ciance e scopriamo subito di quali ingredienti avrai bisogno per portare in tavola questa delizia:

  • 4 fette di focaccia liscia;
  • 400 grammi di ricotta di pecora;
  • 150 grammi di olive nere denocciolate;
  • 8 pomodori secchi;
  • 4 foglie di basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

LEGGI ANCHE: Arancia, limone e qualche foglia di alloro: non hai mia pensato di unirli così, guarda che ci fai

Preparazione

La focaccia farcita è una preparazione molto diffusa in tantissime regioni d’Italia. Basti pensare a quella di Recco della Liguria ripiena di formaggio o alla focaccia romana da arricchire con i propri ingredienti preferiti. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ad ogni modo, quest’oggi andremo a farcire la nostra focaccia liscia in un modo super saporito.

focaccia più buona
Farcisci la focaccia con la ricotta

Come abbiamo anticipato, infatti, non dovrai fare altro che sezionarla e riempirla con ricotta di pecora, pomodori secchi tagliati a filetti, olive nere denocciolate e qualche foglia di basilico spezzettata a mano. Insaporisci, infine, il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale ed una grattata di pepe nero et voilà: la tua focaccia farcita sarà pronta da gustare. Semplicemente irresistibile!

LEGGI ANCHE: Spargi del sale sulla carta forno e fai così: ti insegno un rimedio utilissimo

Il consiglio extra: se vuoi aggiungere alla tua focaccia una spinta in più in termini di gusto, aggiungi anche qualche filetto d’acciuga sott’olio dissalato. Il risultato finale sarà un’esplosione di sapore!

 

Impostazioni privacy