Come verificare la temperatura dell’olio senza termometro: tutti i trucchi che ancora non conosci

Come verificare la temperatura dell’olio senza l’utilizzo del termometro: tutti i trucchi che ancora non conosci. Guarda un po’ qua!

La frittura è senza dubbio una delle tecniche di cottura più sfiziose ed apprezzate in Italia e nel resto del mondo. Non importa, infatti, quale ingrediente si voglia cucinare, perché fritto diventa sempre buonissimo.

temperatura dell'olio
Misurare la temperatura dell’olio con un termometro per alimenti (pixabay)

Ad ogni modo, per portare in tavola una frittura perfetta è necessario fare attenzione ad una serie di piccoli accorgimenti, fra cui in primis la temperatura dell’olio. Altrimenti, il rischio è quello di servire un piatto molliccio e senza gusto. Cosa fare, però, se in casa non si ha un termometro per alimenti? Il nodo è presto sciolto, perché potrai ricorrere ad uno di questi utilissimi trucchetti. Guarda con i tuoi stessi occhi!

LEGGI ANCHE: Vino avanzato e pane vecchio: non è una ricetta, ma un rimedio della nonna davvero infallibile

Qual è la giusta temperatura dell’olio

Prima di svelare come è possibile verificare la temperatura dell’olio prima di procedere con il fritto, scopriamo a quanti gradi dovrebbe aggirarsi indicativamente per ottenere un risultato perfetto. In questo caso, la temperatura deve oscillare fra i 165 e i 180 gradi. Ciò significa, quindi, che non bisogna far raggiungere all’olio il punto di fumo. Vale a dire il momento in cui inizia a bruciare. Inoltre, per una frittura con i fiocchi l’olio migliore da usare sarebbe quello di semi di arachidi, in quanto raggiunge il punto di fumo intorno ai 230 gradi ed ha, quindi, un’ottima tenuta oltre ad essere più leggero nel gusto e nel sapore.

LEGGI ANCHE: Dove hai sbagliato? Gli errori che si commettono spesso quando si prepara il pranzo

I trucchi per verificare la temperatura senza termometro

Al di là delle indicazioni sopra riportate, per verificare la temperatura dell’olio prima di friggere anche senza termometro è possibile ricorrere ad uno di questi semplici trucchetti.

LEGGI ANCHE: Per una Genovese perfetta devi stare molto attento a questi passaggi

temperatura dell'olio
Immergi uno stuzzicadenti nell’olio (pixabay)

Guarda un po’ qui:

  • la mollica di pane: basta tuffarla nell’olio e vedere se scende verso il fondo. In questo caso l’olio non è ancora ben caldo. Se, invece, diventa subito nera la temperatura è già troppo elevata, mentre se la mollica diventa bella dorata allora vuol dire che la temperatura è perfetta;
  • lo stuzzicadenti: immergilo nell’olio e guarda che succede. Se intorno si formano delle piccole bollicine allora vuol dire che il liquido è della temperatura esatta. Altrimenti bisogna aspettare ancora un po’.

Facilissimo, non è vero?

Impostazioni privacy