La pasta con le cozze diventa un capolavoro se ci aggiungi questo ingrediente: il ‘tocco’ da vero chef

La pasta con le cozze diventa un capolavoro se ci aggiungi questo ingrediente: il ‘tocco’ da vero chef che la rende eccezionale.

Gustosa, economica e facile da realizzare, la pasta con le cozze è un classico della nostra cucina, un piatto semplice che può essere realizzato in qualunque occasione e in qualsiasi periodo dell’anno. Ottimo d’estate, magari da gustare in spiaggia o in terrazza, è delizioso anche d’inverno, quando vi farà sentire al mare già al primo assaggio. Come tutti i piatti della tradizione, però, anche questo può essere ‘modificato’ con un pizzico di creatività e l’aggiunta di qualche ingrediente che magari avete in casa. A Napoli, ad esempio, si mangia la pasta fagioli e cozze, che è una vera bomba di gusto.

PAsta cozze capolavoro
La pasta con le cozze sarà un capolavoro se la fai così: ecco cosa aggiungere (Fonte foto: Pixabay)

Quella che stiamo per proporvi è ancora un’altra variante di questo piatto, una versione in cui oltre alle cozze ci sono pochi altri semplici ingredienti e un ‘tocco’ da chef che farà diventare il vostro piatto un vero e proprio capolavoro. Siete curiosi di saperne di più?

La pasta con le cozze diventa un capolavoro se ci aggiungi questi ingredienti e un ‘tocco da chef’: favolosa!

Se vi piace la pasta con le cozze ma volete provare una versione nuova e diversa dal solito, potete provare questa ricetta a dir poco favolosa. Gli ingredienti sono quelli classici, ma poi c’è l’aggiunta di una crema di patate e zafferano e una spolverata di buccia di limone grattugiata. Insomma, tutti ingredienti semplici che però daranno al piatto un tocco da vero chef, rendendolo un capolavoro!

Pasta cozze capolavoro
Aggiungi una crema di patate e zafferano alla tua pasta con le cozze: sarà un capolavoro! (Fonte foto: Pixabay)

Scopriamo insieme tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 500 g di pasta a scelta
  • 1 kg di cozze
  • 4-5 patate (dipende anche dalle dimensioni)
  • 1 spicchio d’aglio
  • buccia di limone grattugiata
  • 1 bustina di zafferano
  • prezzemolo
  • olio
  • sale
  • peperoncino

Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e fatele lessare in abbondante acqua bollente salata. Dopo averle scolate, trasferitele in un mixer con un po’ di acqua di cottura e lo zafferano e frullate tutto, in modo da ottenere una gustosissima crema. Nel frattempo pulite le cozze e fatele aprire mettendole in una padella con olio aglio e prezzemolo per circa 5 minuti col coperchio. Dopo che si saranno aperte, filtrate il sugo e tenetelo da parte. Fate anche la pasta e, quando questa sarà pronta, trasferitela in una padella insieme alla crema di patate e zafferano e il sugo filtrato delle cozze. Fatela amalgamare col condimento, aiutandovi anche con un po’ d’acqua di cottura, e poi aggiungete le cozze e una spolverata di buccia di limone grattugiata. A questo punto potrete servire il vostro piatto: sarà un capolavoro da chef!

 

 

Impostazioni privacy