Attenzione alle cozze: come si conservano una volta pulite, l’errore da non fare

Attenzione alle cozze: come si conservano una volta pulite, è questo l’errore da non commettere per nessun motivo al mondo.

Le cozze sono senza dubbi uno dei frutti di mare più apprezzati al mondo. Al contrario di quanto si possa pensare, non si tratta soltanto di un ingrediente da utilizzare per le cene estive quando si è al mare, ma di un elemento molto versatile che in cucina si presta ad infinite ricette e a tutte le stagioni.

attenzione alle cozze
Cozze (pixabay)

Con l’avvicinarsi del Natale, per esempio, in tantissime famiglie italiane le cozze sono un piatto irrinunciabile da servire la sera della Vigilia. Basti pensare alla classica impepata, bianca oppure ‘sporcata’ con un po’ di pomodoro. Una vera delizia! Per ragioni di tempo, però, potrebbe capitare di dover pulire le cozze in anticipo per poi cucinarle in un secondo momento. Vediamo, quindi, come conservarle in questo caso senza andare incontro a brutte sorprese.

LEGGI ANCHE: Mischia limone, bicarbonato e aceto: è questo il mix infallibile per risolvere un problema odioso

Attenzione alle cozze: come si conservano una volta pulite

Generalmente quando si comprano le cozze e si puliscono, si dovrebbero poi cucinare immediatamente. Altrimenti si rischia di andare incontro a brutte sorprese per la salute dell’organismo. Tuttavia, per ragioni di tempo, potrebbe capitare di doverle lavare in anticipo per cucinarle a distanza di qualche tempo. In tal caso è bene fare attenzione ad alcuni dettagli particolari, evitando inoltre di commettere un gravissimo errore. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

LEGGI ANCHE: La pastella per i fritti di pesce si fa così, non puoi sbagliare: il risultato sarà una frittura a regola d’arte!

L’errore da non fare

Se per ragioni di tempo, ci troviamo nella situazione di dover pulire in anticipo delle cozze da cucinare soltanto in seguito, per conservarle al meglio è opportuno seguire queste semplici indicazioni:

attenzione alle cozze
Metti le cozze in una zuppiera (pixabay)
  • lava le cozze sotto l’acqua corrente, aiutandoti con una spugnetta di ferro;
  • rimuovi la barbetta e le parti più dure con un coltello, se necessario;
  • sistemale in una zuppiera o in un piatto fondo;
  • copri il tutto con un panno da cucina bagnato e ben strizzato;
  • riponi il contenitore nella parte più bassa del frigorifero;
  • scola il liquido che si crea di tanto in tanto e prosegui così fino all’utilizzo.

LEGGI ANCHE: Hai buttato via le bucce di melagrana? Errore imperdonabile, ecco cosa ci puoi fare

In più, per non andare incontro a brutte sorprese fai attenzione a non commettere questo grave errore. Non aggiungere troppa acqua nelle cozze o potrebbero deteriorarsi. Così facendo, potrai conservarle fino ad un paio di giorni.

 

Impostazioni privacy