Pasta con fagioli e…l’abbinamento che nessuno immagina: piatto economico dal gusto inimitabile!

Pasta con fagioli e… l’abbinamento che nessuno immagina: piatto economico e dal gusto inimitabile, ecco come si prepara. 

Durante la settimana capita spesso di mangiare a pranzo o a cena un bel piatto di pasta e fagioli. Si tratta, infatti, di una pietanza semplice, economica e soprattutto genuina, che fa bene al funzionamento dell’organismo. I legumi, infatti, sono assolutamente necessari nell’alimentazione di grandi e piccoli ed è bene mangiarli più volte a settimana. Se però avete voglia di un gusto nuovo e originale, potete preparare delle varianti della classica pasta e fagioli. Una, ad esempio, è quella che stiamo per proporvi e che prevede l’accostamento tra fagioli e un altro ingrediente a sorpresa, che forse nessuno immagina. Ne verrà fuori un primo piatto originale dal gusto intenso, ma soprattutto economico, il che non guasta mai! Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Pasta con fagioli e l’ingrediente che non ti aspetti: piatto economico e saporito, ecco come si fa

Se volete un piatto di pasta e fagioli diverso dal solito, seguite il nostro consiglio e con pochi euro avrete una pietanza dal sapore intenso e inimitabile. Basta, infatti, aggiungere ai fagioli un altro ingrediente che forse non vi aspettereste mai: le cozze.

  • PER TUTTI I TRUCCHI E CONSIGLI PIU’ UTILI IN CUCINA: CLICCA QUI
Pasta fagioli cozze
Pasta con fagioli e cozze: la ricetta del primo piatto economico e saporito, da provare! (Fonte foto: Pixabay)

Ebbene sì, non tutti lo sanno ma i legumi si possono sposare benissimo con i frutti di mare. La pasta con fagioli e cozze è un piatto tipico della tradizione napoletana, che si prepara con i seguenti ingredienti:

  • Pasta a scelta
  • 400 g di fagioli lessati
  • 1 kg di cozze
  • aglio
  • olio
  • peperoncino (facoltativo)
  • prezzemolo
  • 3-4 pomodorini

Per prima cosa mettete lavate e pulite le cozze, poi mettetele in una casseruola con un filo d’olio e fatele cuocere per circa 5-10 minuti a fuoco vivace con il coperchio, finché non si apriranno del tutto. Poi filtrate il sugo e mettetelo da parte. In un’altra casseruola fate soffriggere aglio e olio con il peperoncino (solo se vi piace), poi aggiungete i fagioli lessati e i pomodorini e fateli cuocere per circa 30 minuti, finché non si saranno ammorbiditi del tutto. A fine cottura aggiungete le cozze e il loro sugo e mantecate il tutto con la pasta scolata al dente e una spolverata di prezzemolo. Verrà fuori un piatto cremoso e dal sapore unico. Da provare!

Impostazioni privacy