Mai conservare insieme cipolle e patate crude: pochi sanno perché è sbagliato

Tra gli ingredienti immancabili in casa spiccano le cipolle, spesso usate come condimento, e le patate, un vero e proprio jolly da usare per molte ricette: non le dobbiamo mai conservare insieme, pochi sanno perché è sbagliato

Che le teniate in frigo o in una dispensa fresca e asciutta, di sicuro sono due tra gli ingredienti che non mancano mai in casa. Le cipolle sono uno dei condimenti più aromatici, saporiti e apprezzati in gastronomia. Le patate, poi, sono un vero jolly poiché economiche e gustose, perfette per realizzare ogni tipo di ricetta. Molti, però, commettono un errore senza nemmeno rendersene conto. Mai conservare insieme cipolle e patate crude: pochi sanno perché è sbagliato: quando saprai questo non lo farai più.

cipolle patate
Non conservare insieme cipolle e patate: ti spiego perché è un errore, occhio a non sbagliare (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai 2 cipolle? Il primo oggi lo prepari così: il suo profumo avvolgerà l’intera casa!

Non mettere insieme cipolle e patate: ti spiego perché è un errore

Come abbiamo detto si tratta di due ingredienti molti amati che è facile trovare in casa. Sono anche poco costosi e il fatto che si prestino a moltissime ricette li rende apprezzatissimi e sempre molto utili. Bisogna, però, fare attenzione a non commettere un errore molto davvero comune che andrebbe a rovinarli prima dell’uso. Di che si tratta? Ve lo spieghiamo nel dettaglio nelle prossime righe.

Leggi anche: Cosa succede al nostro corpo se mangiamo le cipolle germogliate: ecco tutta la verità

patate
Mai riporle insieme: pochi sanno il motivo ma è sbagliato, ti spiego perché (fonte pixabey)

Dovete sapere che la quantità e la tipologia di gas presenti all’interno delle cipolle faranno in modo che le patate germoglino molto più velocemente del solito. Per questo motivo non dovremmo mai conservarle insieme, riponendole vicine, magari nello stesso contenitore o comunque a contatto. Che sia in frigorifero o in dispensa, assicuriamoci che abbiamo ognuna il proprio recipiente. Ovviamente, questa accortezza non va tenuta in considerazione al momento di cucinare e servirci degli ingredienti in fase di cottura. Si tratta di un consiglio che può sembrare banale o da poco, ma se vi è capitato di tenerle insieme in precedenza vi sarete accorti che le patate, nel giro di poco, non erano più utilizzabili. Se seguirete questa semplice “regola” non ricapiterà.

Impostazioni privacy