Mai così cremosi e saporiti: peperoni caramellati, la ricetta da pochi euro di un contorno strepitoso

Rossi, gialli o verdi, i peperoni sono proprio una squisitezza: mai così cremosi e saporiti, caramellati sono una vera prelibatezza, la ricetta da pochi euro di un contorno strepitoso

Quante ricette possiamo realizzare a partire da dei semplici peperoni? Dalle classiche, come la peperonata, a quelli imbottiti, gratinati e così via, potremmo fare una lista lunga pagine e pagine. Ovviamente, tutti amano assaporarli come contorno, visto il loro sapore eccezionale che regala ad ogni pasto un tocco di gusto irresistibile. Vogliamo quindi proporvi una versione davvero sublime e semplicissima. Mai così cremosi e saporiti: peperoni caramellati, la ricetta da pochi euro di un contorno strepitoso.

peperoni caramellati
Caramellati sono un sogno: la ricetta semplicissima a base di peperoni per un contorno strepitoso (fonte pixabey)

Leggi anche: La conserva da non farsi mancare: come si preparano i funghi sott’olio, fai così e non potrai sbagliare

Peperoni caramellati: il contorno prelibato da pochi euro

Vi assicuriamo che si tratta di una ricetta economica e semplicissima:

  • 2 peperoni rossi;
  • 2 peperoni gialli;
  • 1 cipolla;
  • 2 cucchiai rasi di zucchero di canna;
  • sale e olio quanto basta;
  • 2 cucchiai di aceto balsamico.

Iniziamo col pulire i nostri peperoni, tagliarli e rimuovere sia i semi che i filamenti. Tagliamoli a fiammiferi e intanto dedichiamoci alla cipolla. In una padella antiaderente aggiungiamo l’olio di oliva, una quantità generosa ma senza esagerare, e tenendo la fiamma dolce soffriggiamo la cipolla tritata. Una volta dorata uniamo i peperoni, rimescoliamo per bene e accorpiamo lo zucchero di canna e poi l’aceto balsamico.

Leggi anche: Si chiamano “patate dauphine” e sono una vera prelibatezza: contorno raffinato e squisito

aceto balsamico
Cipolla, zucchero e del semplice aceto balsamico: saranno cremosi e irresistibili (fonte pixabey)

Lasciamo andare la cottura coprendo con un coperchio e avendo cura di rimescolare con un mestolo di legno di tanto in tanto. Quando i peperoni si saranno ben ammorbiditi e l’aceto assorbito possiamo controllare il sale e se necessario aggiungerne un pizzico prima di spegnere la fiamma. Pochi secondi, il tempo che si intiepidiscano e lo “sciroppo” si addensi appena e potrete servire il vostro contorno strepitoso. Come avete potuto vedere abbiamo usato pochissimi ingredienti, ma il sapore di questo piatto è davvero strepitoso: provate voi stessi!

Impostazioni privacy