Cosa succede al nostro corpo se mangiamo le cipolle germogliate: ecco tutta la verità

Must Try

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo le cipolle germogliate: ecco tutta la verità. Cosa c’è da sapere a riguardo per non andare incontro a brutte sorprese.

Ti sei mai chiesto cosa succede al nostro corpo se mangiamo delle cipolle ormai germogliate?

cipolle germogliate
Cosa succede se mangiamo le cipolle germogliate (pixabay)

Sicuramente da un lato c’è chi potrà pensare che una volta raggiunto questo stadio le cipolle non sono più commestibili. Dall’altro, invece, non manca neppure chi non ha mai notato questo dettaglio particolare. Ma qual è la verità a riguardo? Cerchiamo subito di scoprire tutto quello che c’è da sapere per evitare di andare incontro ad una serie di brutte sorprese.

LEGGI ANCHE: Hai buttato via le bucce di cipolla? Neanche immagini quanto siano utili

Come conservarle per farle durare più a lungo

Proprio come per tutti gli altri alimenti, anche per conservare al meglio le cipolle e farle durare, così, più a lungo è necessario adottare una serie di piccoli accorgimenti. In particolare, per avere sempre un prodotto fresco ed utilizzabile è importante seguire queste semplici indicazioni:

  • tenerle in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore come ad esempio in cantina o in dispensa;
  • riporle in un contenitore che assorba naturalmente l’umidità circostante (per esempio un cesto di vimini o un sacchetto di carta leggermente bucherellato);
  • una volta tagliate, invece, le cipolle devono essere avvolte in uno strato di pellicola trasparente e sistemate in frigorifero nel cassetto della verdura, dove potranno restare per al massimo 3 o 4 giorni.

LEGGI ANCHE: Chiacchiere sì, ma salate! La ricetta semplice e veloce, saranno croccantissime

Cosa succede al nostro corpo se mangiamo le cipolle germogliate

Dopo aver visto quali sono le indicazioni corrette per conservare al meglio le cipolle in casa, torniamo ora alla questione iniziale. Si possono mangiare le cipolle una volta germogliate? Forse non tutti lo sanno, ma a questo stadio la cipolla è ancora commestibile. Pertanto, il nostro organismo non corre alcun pericolo se decidiamo di mangiarla.

LEGGI ANCHE: Fai risplendere i rubinetti con questo prodotto che hai in cucina: scommetto che non ci avevi mai pensato prima!

cipolle germogliate
Germogli di cipolla (pixabay)

In particolare, anche i germogli non devono essere rimossi necessariamente, in quanto si possono tagliare a pezzetti ed aggiungerli alle proprie preparazioni culinarie. Mettili, per esempio, nell’insalata oppure nelle altre verdure. Così facendo, conferirai al piatto un tocco ancor più aromatico e profumato. In alternativa, puoi anche usare i germogli da piantare nel terreno. In questo modo, non solo metterai alla prova le tue abilità da giardiniere, ma potrai anche coltivare le cipolle direttamente a casa tua.

Ultime ricette

More Recipes Like This