Il caffè come quello del bar direttamente a casa tua: come si fa la schiuma

Il caffè come quello del bar direttamente a casa tua: ecco come si fa la schiuma, sorprenderai tutti con questo piccolo capolavoro.

Il caffè è davvero ‘must’ nella maggior parte delle case italiane, in particolare al Sud, dove è una vera e propria istituzione. Non esiste la possibilità di accogliere un ospite in casa senza preparargli il caffè, così come per molti è impensabile cominciare la giornata senza berne almeno una tazzina. Insomma, il caffè è molto importante per noi italiani ed è altrettanto importante saperlo fare bene. Gli amanti di questa bevanda, infatti, non riescono a berlo se non è preparato al meglio, per questo preferiscono spesso quello del bar, che di solito è denso e cremoso al punto giusto.

Caffè bar casa tua
Sai che con un semplice trucco puoi fare il caffè schiumoso e cremoso come quello del bar? (Fonte foto: Pixabay)

Ma sapete che potete preparare un ottimo caffè cremoso e con la schiuma in superficie anche a casa vostra? Ebbene sì, con un piccolo e semplice ‘trucco’ potrete offrire ai vostri ospiti un caffè praticamente identico a quello del bar, facendo un figurone. Volete sapere come si fa? E’ facilissimo!

Il caffè come quello del bar direttamente a casa tua: vuoi sapere come si la schiuma? Il trucco è facilissimo

Se siete amanti del caffè e soprattutto volete imparare a farlo al meglio per fare bella figura quando avete ospiti, dovete assolutamente conoscere questo trucchetto che vi permetterà di preparare un caffè denso e cremoso come quello del bar, con tanto di schiuma in superficie. Il tutto, ovviamente, senza bisogno di utilizzare il latte o altri ingredienti.

Caffè come bar casa tua
Con un semplice trucco fai il caffè schiumoso come quello del bar (Fonte foto: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa riempite la vostra moka con l’acqua, facendo attenzione alla quantità. Tenete presente che il livello non deve mai superare la valvola. Dopo l’acqua, è la volta della polvere di caffè, che pure non deve essere troppa ma neanche troppo poca, altrimenti il caffè verrà troppo liquido e acquoso. Adesso arriva il trucco per la schiuma. Mettete la moka sulla fiamma con il coperchio alzato e preparate accanto ai fornelli un bicchiere di vetro con dentro 2 cucchiaini di zucchero. Appena cominceranno a uscire le prime 4-5 gocce di caffè (non di più) versatele subito nel bicchiere e rimettete la moka sul fuoco. Sbattete questo composto di zucchero e caffè con forza, usando magari una forchetta, e verrà fuori una cremina bianca deliziosa e schiumosa. Quando la moka sarà pronta, poi, versate il resto del caffè nel bicchiere e vedrete che la cremina salirà in superficie. Così farete un caffè degno di quello dei migliori bar, provare per credere!

Impostazioni privacy