Ti ricordi le mele cotte della nonna? Ecco come le faceva, ti svelo il ‘segreto’

Ti ricordi le mele cotte della nonna? Ecco come le faceva, ti svelo il ‘segreto’ e potrai realizzarle con le tue mani, saranno deliziose!

Le mele cotte sono sicuramente un dessert che per molti rappresenta un ritorno al passato, un tuffo nei ricordi, perché di solito erano le nonne a prepararlo ai propri nipotini quando erano malati, o semplicemente per offrire loro qualcosa di dolce ma allo stesso tempo sano e genuino. Le mele cotte, infatti, sono un ottimo rimedio quando si ha un principio di influenza e fanno benissimo anche quando si hanno problemi di stomaco. Ma non è detto che bisogna star male per mangiarle, anzi! Hanno un gusto delizioso e potrete prepararle anche come semplice dessert della domenica.

Mele cotte nonna
Che buone le mele cotte! Ecco la ricetta della nonna che vi conquisterà! (Fonte foto: PIxabay)

Volete sapere come si fanno? La ricetta che vi proponiamo è proprio quella classica, quella della nonna, per intenderci. Gli ingredienti sono pochi e semplici e con un paio di ‘trucchetti’ avrete un risultato che vi farà fare un salto indietro nel tempo al primo assaggio!

Ti ricordi le mele cotte della nonna? Ecco come farle con le tue mani, saranno deliziose

Se vi piacciono le mele cotte e avete voglia di prepararle e fare un tuffo nei ricordi del passato, questa ricetta fa sicuramente al caso vostro. Con questi piccoli trucchetti, infatti, riuscirete a replicare le mele cotte che vi preparava la nonna, senza perdere tutto il loro gusto. Gli ingredienti sono pochi e il procedimento è molto semplice. Per un risultato perfetto, però, sarebbe il caso che vi procuraste l’attrezzo per togliere il torsolo al centro della mela senza rovinarla o romperla. In questo modo le vostre mele cotte saranno davvero perfette!

Mele cotte nonna
Mele cotte, la ricetta della nonna che vi farà fare un salto nel passato (Fonte foto; Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 5-6 mele
  • 5 chucchiaini di zucchero di canna
  • 5 cucchiai di miele o marmellata a scelta
  • succo di 1 limone
  • 1 pizzico di cannella

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa togliete le calotte dalle mele e tenetele da parte. Aiutandovi con uno scavino, togliete i torsoli lasciando un buchetto al centro delle mele. Disponete queste su una teglia ricoperta con carta da forno e ricopritele prima col succo di limone e poi con zucchero, miele (o una qualsiasi marmellata a vostra scelta) e un po’ di cannella, facendo in modo di riempire anche il buchetto centrale. Aggiungete anche un po’ d’acqua, che sarà il segreto per farle venire morbide e non secche. Coprite le mele con le loro calotte e infornate a 190° per circa 45 minuti, controllando di tanto in tanto la cottura.

Impostazioni privacy